Argomenti trattati
Il color salmone parte da sfumature rosa pallide e arriva fino all’arancione; di fatto con la parola “salmone” ci riferiamo a tantissime diverse sfumature, dalle più calde alle più fredde. Questo colore è molto adatto per l’arredamento di una casa, grazie alla sua versatilità e le diverse sfumature che può assumere.
Casa color salmone: come arredarla?
Casa color salmone
Non è certo facile scegliere un o più colori per arredare casa, tra tutte le sfumature che esistono ci si ritrova confusi.
Il color salmone è un colore molto versatile, un’elegante sfumatura chiara del rosso che può variare tra diverse colorazioni.
Si tratta di un colore caldo e avvolgente ma allo stesso tempo, elegante e delicato. Le gradazioni permettono a questo colore di apparire molto versatile e, per questo, adatto all’arredamento di una casa e abbinabile a diversi stili.
Le tonalità del color salmone possono variare in base alla lucentezza, al grado di saturazione e in base a sfumature fredde o calde.
Le gradazioni tendenti al rosa sono maggiormente delicate ed eleganti, andando verso l’arancione si ottiene un colore più caldo e avvolgente.
Abbinamenti
Grazie alla sua versatilità, il color salmone si presta a un’ampia gamma di abbinamenti, dai più classici ai più originali.
Gli accordi cromatici scelti andranno poi a definire i diversi ambienti della casa e assumere diverse vesti.
Senza dubbio, il bianco può essere accompagnato dal color salmone, donando alla casa un aspetto brillante e luminoso. Insieme al bianco, tutti i colori neutri e chiari si adattano correttamente al color salmone e sono in grado di bilanciare correttamente un ambiente.
Sfumature di rosa, rosso e arancione si abbinano correttamente al color salmone creando un ambiente dinamico senza discostarsi troppo dalla sfumatura principale.
Per un ambiente più fine ed elegante, il binomio corretto può essere grigio e color salmone.
Un’altra scelta brillante e accogliente può essere l’accostamento con il giallo. Infine, per un atmosfera originale e dinamica si può azzardare per un abbinamento con il blu o con l’azzurro.
Come arredarla?
Dopo aver scelto il color salmone per la casa, bisognerà capire come arredarla correttamente. Questo colore è perfetto per la tinteggiatura delle pareti, ma non solo.
E’ possibile scegliere il color salmone anche per gli arredi, conferendo un aspetto originale e personale senza esagerare troppo. Chiaramente non bisogna esagerare con il colore, piuttosto giocare sugli abbinamenti: se scelgo arredi color salmone, sarà meglio utilizzare un’altra tinta per le pareti. Chi desidera utilizzarlo per entrambi, può giocare con le quattro pareti, pitturando quella principale in color salmone e le restanti con un colore diverso.
Il color salmone potrà essere utilizzato per i tessuti come tende, tappeti, divano, poltrone, cuscini o, in alternativa, accessori, soprammobili, vasi.
Si tratta di una sfumatura che può essere impiegata in tutte le stanze di casa, a partire dal salotto al bagno.