Argomenti trattati
L’isola di Capri è stata protagonista di gran parte della vita e della carriera di Christian De Sica. L’attore romano racconta di aver visto per la prima volta l’isola del Golfo di Napoli all’età di nove anni e da quel momento in poi non l’ha mai più dimenticata.
Facile crederci se si visita la casa di Christian De Sica a Capri.
Progettata e costruita alle pendici del monte Solaro tra il 1900 e il 1903 dal pittore e poeta simbolista Elihu Vedder, la casa è una delle dimore storiche che hanno contribuito al mito dell’isola di Capri. Si tratta di una villa in perfetto stile caprese, realizzata in quello che in passato fu lo studio d’artista di Vedder, facente parte della dimora detta “I Quattro venti”.
La storica residenza è stata frequentata nel tempo da numerosi scrittori e artisti di grande fama. Qui soggiornò lo scrittore D.H. Lawrence lavorando, proprio nel corso della sua permanenza a Capri, al libro “L’amante di Lady Chatterley”. Scrittori come Cy Twombly e Joseph Beuys, che a Capri ha dedicato una sua celebre opera.
Fino ad arrivare in ultimo ad accogliere Christian De Sica e la moglie Silvia Verdone, sorella di Carlo. La coppia si è sposata nel 1980 e dal loro matrimonio sono nati due figli: Brando, regista, e Maria Rosa, costumista. Acquistata la residenza nel 1996, l’attore romano è oggi cittadino onorario dell’isola di Capri.
La casa di Christian De Sica a Capri si compone di 250 metri quadrati d’interni, suddivisi su due piani. Comprende tre camere da letto e quattro bagni ed è circondata da 2 mila metri quadrati di giardino. Qui troviamo alberi di agrumi (il classico limoneto caprese) e olivi che garantiscono un’opportuna privacy.
Indipendente dalla villa, si trova una dependance utilizzata dall’attore romano e dalla famiglia come zona Spa. Un ambiente finemente decorato che può fungere all’occorrenza a spazio per gli ospiti. Sul tetto dell’abitazione si trova poi una terrazza panoramica di 30 metri quadrati. La casa di Christian De Sica gode infatti di una vista mozzafiato su Capri, sulla Baia di Napoli e sul Golfo di Salerno.
L’accesso al grande living panoramico avviene tramite un terrazzo con vista mare e si caratterizza per gli alti soffitti a volta e le ampie vetrate. Si completa poi di cucina e bagno di servizio. Parte dell’area può essere utilizzata come camera da letto e, grazie a sistemi oscuranti a scomparsa, diventa una stanza completamente indipendente.
Ai lati della zona giorno, le due terrazze sono attrezzate per essere vissute comodamente in ogni momento della giornata. La zona notte, collegata internamente da una comoda scala e accessibile esternamente dal giardino, comprende due camere matrimoniali ciascuna delle quali completata da un elegante bagno en suite.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli