Argomenti trattati
L’arrivo delle prime giornate fredde porta con sé il ritrovato piacere di trascorrere il proprio tempo libero a casa, accoccolati magari sul divano ascoltando il ticchettio leggero della pioggia sui vetri. Scopriamo insieme come accogliere l’autunno nelle nostre abitazioni, creando un ambiente caldo e rilassante grazie alle giuste decorazioni.
I colori dell’autunno
La premessa è doverosa: qualsiasi decorazione voi scegliate, il fattore comune sarà l’utilizzo di colori caldi, con nuance tipiche del paesaggio autunnale. Via libera quindi a tutte le sfumature dell’arancio e del marrone, passando per il verde muschio, il giallo senape e il bronzo.
Sconsigliate, invece, tutte le gradazioni del blu e del grigio.
Le decorazioni dell’autunno
Con l’arrivo dell’autunno possiamo giocare con nuove texture e materiali, sia per i complementi d’arredo, magari di design, che per i nostri progetti handmade.
I tessuti dell’autunno
Nulla fa più autunno del classico plaid sul divano! Che sia in pile o della più pregiata lana, le coperte sono il vero must have della stagione.
Adagiatele con grazia sul bordo del divano, della poltrona o del vostro letto, per creare subito un ambiente rilassante e informale. Sbizzaritevi poi inserendo cuscini soffici e di diverse dimensioni, in velluto o scamosciati, nei toni caldi del mattone e del ruggine.
Il tappeto
È arrivato il suo momento, finalmente potrete godervi la morbidezza del tappeto a pelo medio-lungo, immancabile sia in soggiorno che in camera ai piedi del vostro letto. Perfetti sia i classici persiani che i più moderni tappeti effetto pelliccia.
L’illuminazione
Aspetto spesso trascurato, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella creazione di ogni ambiente. Per infondere un senso di pace e intimità, prediligete la presenza di tanti piccoli punti luce a terra o in appoggio, utilizzando lampadine rigorosamente a luce calda, tipica dei tramonti autunnali. Se invece volete creare un’atmosfera più romantica, questa è la giusta occasione per utilizzare le vostre candele preferite, magari al profumo di cannella o caramello. Se le inserite poi in una lanterna vintage, l’effetto wow sarà assicurato!
Handmade e autunno
Passando molto tempo in casa durante l’autunno, perché non realizzare voi stessi delle semplici decorazioni? Oltre alle classiche zucchette dipinte o intarsiate, via libera a ghirlande di foglie secche e fiori autunnali, da appendere alla vostra porta d’ingresso, oppure piccoli centrotavola realizzati con rametti, ghirlande e pigne. Se invece non avete molta capacità manuale, basterà sistemare dei piccoli cesti di frutta tipica dell’autunno, come le mele o i fichi, o i più classici vasi di fiori, prediligendo crisantemi, skimmia e narcisi.
Grazie a questi piccoli consigli, otterrete subito un’atmosfera magica e rilassante, trasformando la vostra casa in un nido accogliente e conviviale.