Argomenti trattati
Il lento ma inesorabile accorciarsi delle giornate unito alle prime piogge hanno ufficialmente inaugurato la stagione autunnale, risvegliando la voglia di trascorrere più tempo a casa in pieno relax, circondati da decorazioni e colori tipici questa calma stagione.
Colori per la casa autunnali
Con l’arrivo dell’autunno tornano alla ribalta i colori caldi e avvolgenti tipici di questa stagione, in grado di creare subito un’atmosfera intima e rilassante, alla quale è piacevole abbandonarsi peccando un po’ di pigrizia. La palette autunnale comprende ricche sfumature che spaziano dal marrone all’arancio, ma anche colori più bold come il giallo senape, il verde muschio e il bordeaux.
I colori della terra: autunno nude
I colori più gettonati e facilmente abbinabili sono sicuramente tutte le nuance del marrone, in grado di stemperare subito la sensazione di cupezza che il primo freddo porta con sé. Non essendo colori troppo accesi, saranno perfetti per essere utilizzati come base cromatica per i nostri ambienti! Per i più temerari, perché non dipingere una parete o parte di essa? Si creerà subito un angolo accogliente, dove accoccolarsi in pieno relax.
Autunno: le sfumature del fogliame
Rosso, arancio,ruggine…questi colori particolarmente ricchi e caldi sono perfetti per essere utilizzati nelle nostre case, soprattutto per i tessili, in quanto trasmettono istantaneamente una sensazione di benessere e protezione. Sceglieteli quindi per rivestire i vostri divani e poltrone, anche solo con dei semplici plaid appoggiati in modo elegante su di essi, oppure per decorare la vostra tavola con particolari trovaglie. I rossi più profondi, inoltre, saranno perfetti per i vostri tappeti o tende, preferibilmente scelte in spesso lino oscurante.
Autunno e contrasti: giallo e verdone
La palette autunnale non è formata solo da colori profondi, ma anche da nuance più vibranti e allegre: via libera quindi a colori come il giallo senape o il verde muschio, perfetti per impreziosire le vostre stanze quando usati con parsimonia. Cuscini, canovacci, piccoli soprammobili…le scelte sono infinite, ma, come con il sale, mai esagerare!
Colori autunnali per la casa: le luci
Quando pensiamo all’autunno, oltre ai suoi colori tipici, ci rendiamo presto conto dell’importanza che ha la luce naturale in questa stagione nell’addolcire e riscaldare le sfumature del paesaggio. Allo stesso modo è cruciale replicare la stessa morbidezza in casa, creando ambienti quasi in penombra. Preferite quindi l’utilizzo di luci calde e un po’ fiocche, come quelle delle lampade da tavolo, magari in rattan, o delle candele, perfette per le vostre serate romantiche.
Colori per la casa autunnali: le texture
Come la luce, anche la texture gioca un ruolo fondamentale nel rendere i colori della palette dell’autunno più rilassanti e avvolgenti. Scegliete quindi tessuti sostenuti e naturali, come velluto, lana e pile.
Con questi piccoli consigli la vostra casa diventerà il vostro luogo preferito, dove trascorrere in serenità e relax momenti speciali con famigliari ed amici.