Argomenti trattati
La carta da parati è una tipologia di rivestimento che, nel corso degli ultimi anni, ha acquisito una grande popolarità. Il motivo è legato innanzitutto alla comodità. Si tratta di una soluzione che, in quattro e quattr’otto, può essere rimossa e cambiata, adattando gli spazi della casa a nuovi gusti e nuove esigenze. Quali sono, per questo 2023, le tendenze da considerare? Scopriamole assieme nelle prossime righe!
Paesaggi in bianco e nero
Nei casi in cui non si ha la possibilità di passare le giornate di lavoro in smartworking in luoghi dai panorami meravigliosi, si possono, in qualche modo, portare i panorami stessi tra le mura di casa. In che modo? Con una soluzione molto popolare per quanto riguarda le carte da parati: i paesaggi in bianco e nero. Ideali per il salotto, queste carte da parati, super popolari negli ultimi tempi, possono essere scelte pure per la camera da letto.
Viva il vintage
Da diversi anni a questa parte, il vintage è tornato al centro dell’attenzione nell’abbigliamento e nell’arredamento. Una buona idea per esaltarlo è la scelta di carte da parati che riportano agli anni ‘50 e ‘60, con motivi che si adattano a diverse zone della casa (se stai pensando di scegliere questo stile per i tuoi ambienti domestici, qui troverai una lista di carte da parati vintage).
Il fascino del Giappone
Una tendenza che sta caratterizzando le scelte di chi opta per la carta da parati in casa riguarda il focus su motivi decorativi di ispirazione giapponese. In particolare, ci si focalizza sempre di più su disegni che richiamano l’iconografia del periodo Edo. Tra i soggetti preferiti dagli artisti dell’epoca nel Sol Levante, rientra senza dubbio l’onda.
Pop art? Sì, grazie!
Le carte da parati con motivi che richiamano la pop art sono un’altra tendenza da tenere d’occhio nel momento in cui si ha intenzione di dare nuova vita agli spazi di casa.
Ritratti coloratissimi di grandi attori e attrici, fumetti, alimenti commercializzati nella GDO: sono numerosi i soggetti che possono essere chiamati in causa quando si parla di quello che, ancora oggi, è ricordato come un movimento che ha scardinato i codici classici dell’arte, rendendola accessibile a tutti e celebrando un mondo che stava vivendo uno dei mutamenti più grandi degli ultimi secoli.
Atmosfere jungle
Un’altra tendenza che sta impazzando nel 2023 e che è realtà ormai da anni quando si parla di carte da parati riguarda le atmosfere jungle. Animali selvaggi, piante lussureggianti e di diversi toni di verde sono soggetti apprezzati da chi sceglie le carte da parati per rivestire gli spazi della casa, dal salotto al bagno. Le carte da parati a tema jungle sono apprezzate soprattutto per il secondo spazio.
Ispirazioni dall’Art Déco
L’Art Déco, che ha impazzato in Europa tra gli anni ‘20 e gli anni ‘30, sta vivendo una nuova fortuna nell’ultimo periodo. Il merito va dato anche a remake cinematografici come Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann. Le ispirazioni di quel periodo si vedono, oltre che nell’abbigliamento, anche nell’arredamento d’interni e in dettagli come le carte da parati.
Entrando nel vivo delle peculiarità grafiche che le contraddistinguono, non si può non citare la presenza dell’oro, colore simbolo di lusso ed esclusività. Ideali per la camera da letto ma anche per rivestire l’angolo lettura e relax in salotto, le carte da parati ispirate al periodo dell’Art Déco sono la scelta giusta per rendere ogni angolo della casa elegante e confortevole.
Carte da parati 3D
Le carte da parati 3D sono un’altra chicca da non perdere quest’anno: l’effetto materico, abbinato a soggetti che richiamano il mondo della natura, foglie in particolare, non potrà che rendere meravigliosi e originali angoli della casa diversi, dal living alla camera da letto.