Argomenti trattati
Spopolata negli anni ’70-80, la carta da parati è un elemento decorativo presente in molte case italiane.
La carta da parati è perfetta in qualsiasi tipo di ambiente perché conferisce un tocco innovativo e fantasioso adattandosi alla personalità di chi vive all’interno della casa.
Ma quale carta bisogna scegliere per valorizzare la nostra abitazione? Ecco quello che c’è da sapere sulla carta da parati per arredamento moderno.
Carta da parati per arredamento moderno: le tipologie
La carta da parati costituisce, oggi, una valida alternativa per decorare le nostre case grazie al suo materiale resistente, quasi sempre lavabile e adatto a ogni tipo di ambiente, anche a quelli umidi, come il bagno o la cucina.
Quando si sceglie una carta da parati bisogna prendere in considerazione alcuni fattori, primo fra tutti la sua composizione.
Carta
Questa tipologia di carta è fatta di cellulosa ed è la più diffusa. Si trova in tantissimi colori ed è resistente nel tempo.
Tessuto non tessuto
Si tratta di una versione economica e resistente di carta da parati che permette alle pareti di respirare evitando la formazione di muffe.
Grazie alla sua composizione di fibre tessili e sintetiche, questa è facilmente lavabile, idrorepellente e sopratutto resistente alle alte temperature.
Vinile
La carta da parati vinilica è la migliore perché è ignifuga, resistente nel tempo e sopratutto facile da rimuovere. Si distingue per la sua resa estetica tanto da essere predisposta a effetti particolari come il glitterato o quello tridimensionale.
Fibra di vetro
La fibra di vetro nasce come componente per l’edilizia, oggi, viene anche utilizzata nella produzione di carta da parati.
Grazie alla sua particolare lavorazione, questa tipologia di carta, conserva tutte le caratteristiche del vetro, ma è più forte e resistente. È ideale nelle zone umide come il bagno o la cucina per la sua elevata resistenza.
La carta da parati adatta a ogni stanza
Per uno stile moderno, la carta da parati può raffigurare forme geometriche o stampe con giochi prospettici dando un tocco glamour alla stanza. I colori adatti sono le nuance pastello.
La cucina
La carta da parati può essere utilizzata in cucina per sostituire le classiche mattonelle in ceramica. Questa stanza permette di sbizzarrirsi con la fantasia scegliendo un design accattivante.
Se la vostra cucina è monocromatica con uno stile essenzialmente lineare, vi consigliamo una trama optical o eclettica per creare un contrasto visivo.
Per non sbagliare, vi consigliamo di optare per un pattern sobrio e geometrico da abbinare ai colori brillanti dei vostri mobili.
Il salotto
Per quanto riguarda il vostro salotto in stile moderno, vi suggeriamo di puntare su una trama geometrica in tonalità calda oppure una trama più astratta giocando con i giusti colori.
Il bagno
Se un tempo si pensava che abbellire il bagno con la carta da parati fosse controproducente per l’elevata umidità dell’ambiente, oggi è possibile scegliere la carta da parati che più vi piace perché questa non si deforma o non si scolora.
Potete scegliere una trama che raffiguri delle piante stilizzate, la natura o che riprenda le mattonelle dalle forme geometriche del vostro bagno.
La camera da letto
La camera da letto è il vostro angolo di paradisi e, per questo, dovete scegliere la giusta decorazione per ricreare un ambiente rilassante che concili il vostro sonno.
È possibile scegliere nuance pastello che siano delicate con trame geometriche, astratte o eclettiche.