Carta da parati Japandi: meravigliose idee per la casa

Con le sue linee pulite e precise, le forme regolari e i colori freddi, questa miscela di stile tradizionale giapponese e di elementi di design scandinavi dà vita a disegni di carta da parati distintivi.

La carta da parati Japandi è particolarmente amata. L’arredamento d’interni in stile giapponese continuerà a essere una grande tendenza nel 2023 e se siete dei fan, vi aspettano queste meravigliose idee di carta da parati in stile giapponese. Con le sue linee pulite e precise, le forme regolari e i colori freddi, questa miscela di stile tradizionale giapponese e di elementi di design scandinavi dà vita a disegni di carta da parati distintivi, perfetti per la vostra casa e in grado di aggiungere una sensazione rilassante al vostro arredamento.

Approfondiamo cos’è lo stile d’arredamento Japandi e come potete riproporlo in casa vostra con le vostre decorazioni murali.

Cos’è lo stile Japandi?

Lo stile d’arredo Japandi è un’interessante tendenza che nasce dalla fusione del design giapponese con lo stile scandinavo.

Entrambi gli stili condividono l’amore per il minimalismo e la semplicità, e l’estetica Japandi prevede tinte tenui, colori naturali tenui e comfort accogliente, in modo simile ai popolari elementi scandinavi.

A prima vista potrebbero sembrare due stili contrastanti da fondere insieme, ma se si guarda più da vicino alle filosofie di vita che sono alla base di entrambi gli stili, si capisce perché sono una combinazione perfetta.

I giapponesi hanno l’idea del Wabi-Sabi, che promuove l’importanza di trovare la bellezza nella semplicità e nell’imperfezione, e gli scandinavi hanno il concetto di Hygge (“hoo-gah”) che celebra l’importanza della soddisfazione, del benessere e dell’accoglienza.

Japandi nasce quindi come fusione di entrambi i concetti, di Oriente e Occidente, unendo le linee moderne del design scandinavo con l’estetica funzionale ed elegante del Giappone.

Palette colori Japandi

La palette di colori tipica del design d’interni Japandi combina i colori chiari e luminosi dello stile scandinavo con i toni caldi e naturali dell’arredamento giapponese. Si pensi a colori neutri come il bianco, il crema o il beige mescolati con il verde salvia, il terracotta, il marrone o il grigio.

L’enfasi è posta sulla natura, sulla luce e sullo spazio e le stanze sono tipicamente caratterizzate da piante fresche e verdi e da un ambiente privo di disordine.

Non ci sono regole ferree, quindi potete aggiungere i vostri tocchi di tonalità tenui come il blu, il verde o il rosa, se lo desiderate.

carta da parati japandi idee

Carta da parati Japandi: meravigliose idee per la casa

Carta da parati Japanese Wave

Questa bellissima carta da parati presenta un classico motivo a onde giapponesi ed è disponibile in diversi colori pastello, tra cui questo verde e bianco. La tavolozza di colori verdi è rilassante da guardare e il disegno delle onde aggiunge una sensazione di calma alla stanza.

In effetti, si può quasi vedere il movimento delle onde mentre lo si guarda. Sarebbe il rivestimento murale Japandi ideale per una camera da letto o un soggiorno.

Carta da parati Morning Mountain Mist

Questa carta da parati Morning Mountain Mist ha un design rilassante e minimale, che aggiunge un’atmosfera tranquilla a una stanza. Inoltre, è prodotta su misura, in modo che possiate fornire le misure della vostra parete. È possibile scegliere tra l’opzione “incolla la parete” (in cui si fornisce la colla per la carta da parati) e l’opzione “autoadesiva” (perfetta se si desidera un supporto adesivo per incollare la carta da parati direttamente sulla parete con il minimo sforzo).

Carta da parati in stile giapponese Bed of Reeds

È un disegno di carta da parati davvero insolito (e forse il nostro preferito), che trasuda texture naturale e movimento. È stata disegnata da Outi Mustonen ed è stata originariamente creata con strisce di stoffa imbevute di vernice. I colori neutri della tonalità sabbia, abbinati al design testurizzato (che ricorda il bambù), ne fanno un concorrente ideale per un arredamento Japandi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come arredare il comò della camera da letto: stile e design

Piani di lavoro in pietra ollare o marmo: la differenza

Leggi anche