Carta da parati estiva: quale scegliere per la propria casa

La grande varietà di colori, pattern, tipi di carta da parati permette di poter scegliere quella perfetta per dare un look estivo alla propria casa.

In estate spesso decidiamo di rinfrescare e cambiare l’arredamento per avere una casa più luminosa e colorata. Un modo per farlo senza dover cambiare i mobili è scegliere una carta da parati per l’estate. L’importante è creare un’atmosfera rilassante e distesa.

Quale stile di carta da parati scegliere per l’estate

Possiamo decidere di seguire le tendenze del 2022, oppure un tipo di carta da parati che si deve adattare sia ai nostri gusti, che allo stile di arredamento della casa.

Per fortuna esistono tantissimi colori, pattern e tipi di carta da parati così da poter adattarsi a qualsiasi abitazione.

Tinta unica

L’opzione più semplice e adatta ad ogni stile è scegliere una carta da parata a tinta unica. A seconda della stanza abbiamo diverse opzioni: se per una cucina o un salotto vanno bene anche colori accesi come il giallo, per una camera da letto è meglio scegliere un colore freddo per dare un’idea di relax.

Un’altra opzione è usare una carta da parati sfumata a colori pastello, per non avere un colore totalmente uniforme, oppure a righe sottili.

Fiori o frutta

Anche la carta da parati floreale è perfetta per dare un’atmosfera estiva alla casa.

Possiamo usare una carta da parati con fiori colorati, stilizzati, oppure perfino delle palme per un effetto giungla. Altrimenti possiamo usare una carta da parati con motivi legati ad agrumi o frutta di stagione. Se la stanza è piccola è meglio coprire solo una parete con questo tipo di carta, per non esagerare.

carta da parati floreale

Carta da parati orientale o etnica per l’estate

Se vogliamo un look più particolare, le opzioni sono tante. Tra queste c’è la possibilità di usare una carta da parati orientaleggiante, che ad esempio ricorda i paesi dell’Estremo Oriente. Stampe dai colori chiari e neutri, che sembrano fatte ad acquerello e ritraggono scene quotidiane. Altrimenti possiamo scegliere pattern che ricordano i paesi mediterranei, con maioliche o combinazione di bianco e blu.

Stile naturale

Un’altra opzione è usare una carta da parati che ricordi la montagna o il mare. Colori freddi, motivi che ricordano le onde, coralli, pesci oppure laghi di montagna, tutto ciò insomma che ci ricorda le vacanze. In questo caso gli abbinamenti di colori possono essere più vivaci e particolari, a seconda dell’arredamento che si trova nel resto della stanza.

carta da parati estiva

Carta da parati minimal o geometrica

Infine, se abbiamo scelto un’estetica minimal, scegliamo tonalità chiare e luminose usando dei materiali naturali, come legno, cotone o lino grezzo. Se amiamo le geometrie, è facilissimo trovare una carta da parati geometrica, sia a pattern semplici, più complessi, grandi o piccoli e così via. Possiamo anche giocare su illusioni ottiche o carta da parati 3D.

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Progetto fai da te: come realizzare uno striscione da giardino

Consigli di decorazione per affittare una stanza

Leggi anche