Capire le forme dei termosifoni: ecco cosa devi sapere

Diamo un'occhiata ad alcune delle forme più comuni. Ricorda che l'estetica deve perfettamente combaciare con la funzionalità.

Le diverse forme dei termosifoni possono contribuire alla funzionalità della casa o stravolgerla negativamente. Acquistare un nuovo radiatore può essere un processo noioso e un po’ confusionario se non l’hai mai fatto prima. Bisogna considerare la potenza termica, le dimensioni, i colori e soprattutto la forma del radiatore.

Qui diamo un’occhiata ad alcune delle forme dei termosifoni più comuni.

Convettore

Lo stile di termosifone più popolare che troverai, perché è il più semplice da realizzare per i produttori. I radiatori a convettore si presentano come un pannello singolo o doppio tenuto insieme da un’aletta a zig-zag nel mezzo.

Mostreranno la parte posteriore e i lati del radiatore o avranno un involucro sopra per renderlo unitario come una scatola completa. In questo caso, è possibile nascondere i termosifoni antiestetici con delle soluzioni piuttosto belle ed efficaci.

Questa forma funziona meglio quando vuoi mantenere le cose semplici.

Colonna

Il tipo su cui la maggior parte delle persone si confonde. I radiatori a colonna possono essere verticali, ma la “colonna” a cui ci si riferisce è il numero di colonne che ci sono su entrambi i lati del radiatore.

La doppia colonna è la più comune e significa che il tuo radiatore ha due colonne che si incontrano nel mezzo. Più colonne hai, più potenza termica ottieni.

Questa forma funziona meglio quando si vuole un radiatore con un po’ di carattere, ma sarebbe limitato dalle dimensioni e dalla posizione. Ricorda, tuttavia, che è di vitale importanza spurgarli prima di utilizzarli.

Porta-asciugamani

Da non confondere con i termosifoni verticali, i portasciugamani sono una cosa a sé. Si tratta essenzialmente di un termosifone che assomiglia a una scala (alcune persone si riferiscono a loro come scale a pioli) e verrebbero installati leggermente più in alto sulle pareti. A differenza della maggior parte dei radiatori, essi incoraggiano attivamente l’interazione e il fatto che tu ci metta delle cose sopra.

Questa forma funziona meglio quando si ha abbastanza spazio sul muro più in alto e si vuole far vedere anche il colore di quest’ultimo.

le forme dei termosifoni

Pannello piatto

Tutti i radiatori sono pannelli, quindi come può esistere un pannello piatto? Ebbene, questo termine si applica alle forme dei termosifoni che non hanno alcuna alettatura o rientranza all’apparenza, quando li si guarda dal davanti. Invece, avranno una parte anteriore completamente piatta e a volte hanno una finitura in vetro sulla parte superiore.

La maggior parte dei radiatori a pannello piatto avrà ancora delle alette sul lato posteriore contro il muro per aumentare il flusso d’aria. Sono solo i pannelli piatti di fascia alta che saranno completamente piatti, e dovresti considerare l’uscita BTU prima di sceglierne uno, per assicurarti che possa riscaldare adeguatamente una stanza.

Questa forma funziona meglio quando si vuole avere un radiatore elegante che mantenga le cose semplici. Alcune persone scelgono anche colori più scuri per dare un po’ di carattere alla stanza. Come sempre, assicurati che funzionino correttamente, in modo da risparmiare sul riscaldamento.

Offset

Una forma unica che sta diventando sempre più popolare, l’offset è una specie di ibrido tra radiatori di design e portasciugamani. Il principio di base dietro il design è che invece del radiatore, che ha una valvola ad ogni estremità per incontrare i tubi, avrà invece le sue entrate proprio una accanto all’altra. Questo significa che puoi “sfalsare” la forma del termosifone in qualsiasi modo tu voglia.

Nella maggior parte dei casi, queste forme dei termosifoni funzionano meglio quando si appende un radiatore al muro e si possono nascondere le tubature dietro il muro. Altrimenti, ci si può ritrovare con un lungo pezzo di tubatura che deve collegarsi al pavimento in modo abbastanza evidente.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Design della camera da letto: cosa fare e cosa evitare

Splendide idee per illuminare lo spazio esterno della casa

Leggi anche