Con l’arrivo della bella stagione il vostro cane esce più spesso dal suo riparo caldo e sicuro e notate sempre più spesso buche nel terreno, che deturpano il vostro bel giardino e risultano essere un vero pericolo? Per limitare o evitare questo fastidioso inconveniente è bene comprendere le motivazioni del gesto dei cani e agire di conseguenza.
Le motivazioni possono essere molteplici e vanno considerate in un contesto più ampio. La temperatura, il contesto geografico, le condizioni di vita dell’animale, la quantità di spazio a disposizione possono essere, per esempio, degli elementi da non trascurare.
Le cause più comuni sono:
In primis è bene assicurarsi che il cane possa vivere in un contesto adeguato e in condizioni ottimali. Assicuratevi che abbia a disposizione una cuccia fresca e asciutta o che possa accedere ad una zona riparata in casa o nel giardino. Verificate che abbia sempre a disposizione acqua fresca questo gli darà refrigerio senza che debba scavare.
Se lo spazio disponibile non è molto provvedete a portare spesso il cane a fare lunghe passeggiate e dedicategli tempo ed attenzioni onde evitare che si senta trascurato e che quindi cerchi un modo per attirare la vostra attenzione. Mettete a disposizione del vostro amico a quattro zampe dei “nascondigli” per i suoi tesori, contenitori, angoli a sua disposizione, vecchie coperte o teli sotto cui nascondere gli oggetti a lui cari senza la necessità di scavare.
Tenete sempre in considerazione la razza e il temperamento del cane, analizzate bene quelle che potrebbero essere le sue esigenze e agire di conseguenza.
Per le razze più attive è necessario avere la possibilità di giocare in compagnia, di correre in ampi spazi e di dare libero sfogo alle energie.
Imparare cose nuove è un buon modo per dare stimoli all’animale ma senza esagerare, premiatelo sempre per i risultati ottenuti e siate severi ma giusti quando commette errori, non abbiate pretese eccessive e non siate inflessibili altrimenti gli produrrete stress ( anche in questo caso è bene considerare razza e attitudini).
Se nonostante gli accorgimenti di cui vi abbiamo già parlato il vostro cane insiste nello scavare potreste chiedere il supporto di un esperto o semplicemente aspettare qualche giorno, potrebbe essere una fase temporanea o potrebbe aver bisogno di un po’ di tempo per abituarsi alle nuove condizioni.
Nel frattempo potete adottare dei piccoli metodi dissuasivi come emettere un rumore forte per distrarlo o spaventarlo e farlo desistere.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli