I camini sono amati e odiati allo stesso tempo. Le loro qualità positive sono indiscutibili, perchè creano un’atmosfera calda e accogliente, danno la sensazione di famiglia e di relax. Ma sono sicuramente impegnativi, si deve procurare la legna, pulirli regolarmente e ogni volta accenderli manualmente.
Nonostante questo però moltissimi scelgono di averlo in casa, come unica fonte di calore o semplicemente per arredare il salotto. Esistono svariati modelli, forme, colori e materiali, alcuni rustici, vintage, altri più moderni. Un modello che però non passa mai di moda è sicuramente il camino rustico in pietra, che può essere creato sia per l’esterno che per l’interno.
E’ talmente richiesto che sono state fatte anche diverse rivisitazioni in chiave moderna, ma sempre mantenendo quel tocco rustico che lo rende unico e inimitabile.
Camino in pietra rustico: soluzioni indoor e outdoor
Chi ha una bella veranda esterna, una tettoia ampia può creare un camino in pietra rustico. Si può incassare in una parete, abbinandolo al legno. Creando magari anche delle piccole mensole, così da appoggiare gli strumenti che servono per fare delle buonissime grigliate o semplicemente dei vasi di fiori per abbellirlo.
Un’altra soluzione, sempre esterna, per chi ha un giardino, è quella di creare un camino in pietra rustico tondo. Le sere d’inverno così ci si può mettere in torno con delle sedie e scaldarsi, bevendo un bel bicchiere di vino mentre si chiacchiera. Anche per quanto riguarda l’interno le soluzioni non mancano, anzi. Ormai si tende a rivisitare il camino in pietra rustico in chiave moderna, così si sceglie una forma della pietra più lineare e geometrica. Al posto della pietra naturale si opta qualche volta per quella ricostruita, che ha anche dei vantaggi ambientali ed è più economica. Si può unire anche ad uno stile della casa nordico. In questo caso la pietra viene verniciata con colori neutri e chiari, per alleggerire la struttura. Ma sembrerà anche più elegante.
Il camino rustico in pietra: non passa mai di moda
C’è chi invece preferisce mantenere quell’aspetto rustico, vintage del camino in pietra. Soprattutto nelle case e nelle baite di montagna, ma anche nelle zone di campagna. Molto spesso i camini in pietra rustici vengono posizionati anche al centro della stanza, per riscaldare tutto l’ambiente. Oppure si creano dei camini con un monoblocco di pietra che fa da base, mentre nella parte superiore è posizionata una trave in legno. Grazie alla pietra lasciata allo stato naturale, viva e irregolare, molto spesso anche abbinata al legno si crea nel salotto un’atmosfera unica e accogliente. Un’altra soluzione infatti è quella di inserire un camino a legna in una parete completamente di pietra. Un’altra combinazione di grande effetto è abbinare la pietra al mattone, così da tornare indietro nel tempo, ma sempre mantenendo quel tocco di modernità. Perchè sia la pietra che i mattoni vengono restaurati. Come ultima soluzione si consiglia anche i caminetti in stile veneto, dove le colonne laterali in pietra sono unite a mattoni, tavelle e al marmo. Quest’ultimo utilizzato per la base e nella parte superiore a reggere la mensola.