Argomenti trattati
Un camino rustico in pietra é l’elemento essenziale per rendere il proprio salotto e il proprio ambiente caldo ed accogliente. Riunirsi attorno ad esso nelle sere più fredde dell’inverno, assaporando una calda e dolce tazza di the, sarà un momento indimenticabile.
Il camino da molto ormai appare come un elemento di design, centrale in ogni salotto dove viene inserito, e davvero di tendenza. La scelta poi della pietra come materiale, riporta indietro la sua storia antica, facendo fare un salto nel passato.
Nonostante ciò, può comunque rimanere un elemento moderno ed innovativo, in grado di allinearsi anche agli stili più contemporanei.
Camino rustico in pietra per uno stile moderno
Il camino in pietra appare un elemento rustico da casa di campagna o montagna.
Ma nonostante ciò se scelto in una certa forma e di un certo tipo, può comunque essere inserito in un ambiente moderno e contemporaneo.
Difatti, una delle ultime tendenze, é quello di scegliere un camino in pietra incassato nella parete, con delle rifiniture in metallo e materiali più moderni.
In questo modo si unisce la bellezza della pietra, simbolo del passato, con le funzionalità del moderno.
Camino rustico in pietra e legno per uno stile industriale
Per gli amanti di uno stile industriale invece, la soluzione ideale é quella di inserire un camino rustico in pietra, con degli elementi anche in legno. In questo modo, i due materiali preminenti in uno stie industriale saranno presenti, e si riuscirà a riprendere parti del resto dell’arredo.
La continuità data dalla presenza del legno, soprattutto se nelle tonalità più scure, consentirà’ di mantenere lo stile nel salotto, introducendo un ulteriore elemento di valorizzazione, dato dal camino.
Infine, un camino in pietra può anche essere fondamentale per ricreare un perfetto stile nordico scandinavo nella propria casa. La pietra, soprattutto se nelle sue tonalità più chiara, se lasciata anche nelle sue forme più grezze e naturali, consentirà di richiamare le atmosfere delle tipiche case del Nord.
L’effetto che creerà sarà davvero suggestivo, soprattutto laddove la stanza abbia elementi in legno, soprattutto nelle pareti o nel soffitto. Altrimenti, si può completare l’arredo inserendo mobili ed elementi sulle tonalità del marrone e del cuoio, come in una tipica casa di montagna.