Argomenti trattati
Una moderna alternativa ai tradizionali camini a legno o a gas, sono i camini finti, o meglio dire elettrici. Sempre più persone hanno deciso di installarli nella propria casa, perchè presentano numerosi vantaggi. Nel corso del tempo sono nati anche diversi modelli, che permettono di scegliere tra tante possibilità.
Di seguito quindi una mini guida alla scelta di caminetti finti per l’arredo.
Camini elettrici: i vantaggi
Se effettivamente sempre più persone hanno optato per questa soluzione, è evidente che ci siano non pochi vantaggi a riguardo.
Efficienza
Questi camini sono assolutamente efficienti: non rischiano dispersione di energia e calore, nè fughe di gas.
Ecologici e sicuri
I modelli elettrici sono eco-friendly e molto sicuri, soprattutto se in casa vi sono bambini o animali. I camini finti infatti, rimangono freddi esteriormente anche durante il loro utilizzo: nessuno rischia di scottarsi.
Ordine e pulizia
Rispetto a un tradizionale camino, non ci saranno legno, truccioli o altri elementi che finirebbero per sporcare quella zona della stanza. La casa quindi sarà effettivamente più in ordine.
Praticità e controllo
I camini elettrici hanno un sistema di controllo che permette di verificare la temperatura, mantenerla stabile o eventualmente abbassarla, se necessario.
Pura estetica
Esistono anche persone che vogliono godere della vista di un caminetto senza doverlo davvero utilizzare. Ecco perchè esistono dei modelli finti che sono puramente estetici. Alcuni di questi, sono altamente tecnologici e permettono di ricreare l’immagine delle fiamme in movimento in digitale. L’effetto camino è assicurato, senza sentirne il calore.
Caminetti finti per l’arredo: tanti tipi
Esistono tanti modelli di caminetti elettrici tra cui scegliere, in modo da poter essere adattati all’arredamento della propria casa. Eccone alcuni.
Sala moderna
Questa splendida sala è riscaldata da un caminetto elettrico, con delle finte colonne che creano una struttura bianca e che lo incorniciano. La sua modernità crea contrasto con lo stile a mattoncini e il resto del mobilio, ma l’insieme è decisamente grazioso.
Incorporato
Il seguente caminetto finto è stato incorporato a una specie di colonna fatta di mattoncini. Anche qui il caminetto è rettangolare, ma è molto sottile, come se fosse una striscia di calore. L’effetto delle pietre quasi marmoree della struttura in cui è inserito è molto elegante.
Con il legno
In questa stanza invece, il caminetto è più spesso ed è inserito in una struttura in pannelli di legno che accoglie anche il televisore. Un arredo rustico, ma molto chic.