Argomenti trattati
Vuoi arredare la cameretta della tua bimba in stile shabby chic ma non sai da che parte iniziare? Quelli che andremo a scoprire oggi sono tutte le caratteristiche che non possono proprio mancare per una perfetta stanza in stile provenzale.
Partiamo innanzitutto con il fare una precisazione. Lo stile shabby chic è una particolare tipologia di arredamento che ci riporta con la mente alle case della campagna francese. Sebbene ad una prima occhiata potrebbe sembrare molto vintage, non bisogna dimenticare che richiede un’estrema cura dei dettagli. Ogni elemento d’arredo e ogni oggetto sono studiati alla perfezione e nulla è lasciato al caso.
IL colore è una delle caratteristiche che contraddistinguono la cameretta bimba in stile shabby chic. La palette dedicata alle femminucce si focalizza su tinte pastello che variano dal rosa al lilla, dal bianco all’avorio. Senza trascurare qualche sprazzo di marrone legno o di verde.
I mobili che vengono generalmente impiegati sono quasi tutti vintage o, comunque, di recupero. Meglio se, addirittura, patinati e dipinti in modo artigianale. Generalmente il materiale con cui sono realizzati è il legno con accessori in ferro battuto. Le tonalità del mobilio sono sempre pastello e devono essere scelte per continuare l’armonia cromatica del resto della stanza. E, anzi, ravvivarla.
Le pareti sono un altro elemento che deve essere valutato con estrema attenzione al momento della realizzazione della stanza. Si può scegliere se utilizzare una pittura neutra, oppure preferire una carta da parati con motivi neutri, floreali o a righine leggere. In alternativa, è possibile optare anche per una boiserie o per delle perline in legno bianco.
Anche il soffitto della cameretta bimba in stile shabby chic deve essere curato con attenzione. Nella maggior parte dei casi, infatti, non si tratta di passare una semplice mano di bianco ma, piuttosto, di decorarli con travi a vista o listoni in legno. Le nuance variano dall’avorio al grigio. Tuttavia, questo stile permette un buon numero di sperimentazioni attraverso l’accostamento a contrasto di due colori, anche se uno di essi non dovesse essere neutro.
Il pavimento viene ricoperto il più delle volte con parqué in legno dalle tinte neutre. Per dargli quel tocco in più è possibile osare con l’effetto invecchiato applicato ai listoni o con dei tappeti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli