Argomenti trattati
La cameretta di una bimba deve rappresentare il suo luogo sicuro, il rifugio sacro. Per risultare un ambiente accogliente deve necessariamente rispecchiare i desideri e le passioni della bambina e insieme a questo, una camera da letto, dev’essere pratica e funzionale.
Come arredare una cameretta da bimba: le idee migliori.
Prima d’iniziare con l’arredo e le decorazione è quindi necessario tenere a mente creatività, praticità e funzionalità della stanza.
I bambini crescono e cambiano molto velocemente, per questo un’ottima idea è pensare a qualcosa di polifunzionale e trasformabile. Scegliere arredi di qualità che possano adattarsi a diverse esigenze e dare sfogo alla creatività con le decorazioni più piccole e mutabili.
La scelta dei colori è molto importante perché definisce tutto il resto dell’arredo. Essendo modificabile, il colore della tinta della parete, può essere scelto direttamente dalla bimba per farla contribuire alla creazione del suo luogo protetto.
Il colore degli arredi più grandi può essere scelto tra le colorazioni maggiormente abbinabili e neutre: in caso di esigenze diverse e rinnovo della stanza saranno abbinati anche con i colori nuovi.
Un’alternativa per le pareti è scegliere la carta da parati: si tratta di una soluzione molto comoda perché facilmente rimovibile e veloce da applicare, così da poter essere cambiata anche molto spesso.
Il letto riguarda un’altra decisione importante e da fare con parecchia attenzione. Chiaramente la scelta dell’arredo dipenderà anche dall’età della bambina.
Per una bimba piccola un’ottima scelta può essere il letto a soppalco, in questo modo, al di sotto si andrà a creare una zona giorno dove la bimba potrà passare il suo tempo.
In caso di ambienti molto stretti, la soluzione più funzionale è scegliere un letto a scomparsa: comodo come un normale letto di notte e richiudibile di giorno, sfruttando al meglio lo spazio sottostante.
Se si tratta di una bambina abbastanza grande, la scelta più comoda è il classico letto, singolo o da una pizza e mezza, libero e spostabile. Il letto autonomo permette diverse disposizioni in una camera da letto, rispondendo così alle diverse esigenze che una bambina può avere.
In una cameretta da bimba non devono mancare mensole e ripiani: queste sono molto utili per riporre oggetti inutilizzati o giochi della bambina. Oltretutto, essendo a parete lo spazio sfruttato sarà quello in altezza.
Tra gli arredi non deve mancare una scrivania o un tavolo: è importante che una bambina abbia uno spazio dove svolgere comoda i suoi compiti o quello che le piace fare.
I bambini, soprattutto i più piccoli, amano stare a terra e giocare sul pavimento. Per questa ragione, un’altra idee consigliabile è di scegliere un grande tappeto morbido che possa accogliere tutti i giochi della bimba.
Quando si sceglie di decorare una cameretta, la più grande ispirazione è la bimba stessa: dare spazio alla fantasia e allo sfogo personale della bambina.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli