Lo stile shabby chic è spesso sinonimo di delicatezza e femminilità. Questo è dovuto alle sue linee morbide, principesche e ai toni pastello che sono solitamente utilizzati sia per i complementi d’arredo, che come tinte per le pareti. In questo articolo andremo a vedere come realizzare una cameretta per bambini in stile shabby chic.
Cameretta bambini shabby chic
Arredare una cameretta per bambini vuol dire offrire anche ai più piccoli un ambiente stimolante. Una cameretta per bambini in stile shabby chic dovrà sicuramente rispettare alcune regole, sia per il mobilio, sia per le palette da utilizzare.
Vediamo di cosa si tratta.
Letto
Il vero protagonista di una cameretta è sempre il letto. Questo complemento d’arredo, per essere perfetto per lo stile shabby chic dovrà avere una struttura in legno, possibilmente chiaro, o in ferro battuto, così da richiamare quel fascino un po’ antico che si sposa benissimo con questo stile. Per federe e cuscini optate per colori pastello, ricordando che il design shabby chic adora anche le balze e tutto ciò che è un po’ fru fru.
Scrivania
La scrivania è una parte molto importante in una cameretta, perché è assolutamente necessaria affinché i vostri figli possano fare i loro compiti o realizzare i loro progetti. Scegliete una scrivania in legno, dalle linee morbide e ricca di dettagli e accostatele una sedia imbottita, così che i vostri figli possano essere comodi durante lo studio.
Cassettiere e armadi
Scegliete delle cassettiere e degli armadi spaziosi, così da facilitarne la pulizia, e dai toni pastello, per rimanere coerenti con lo stile scelto. Importantissimo apporre o sopra la cassettiera, o all’interno dell’anta di un armadio uno specchio, altrimenti dovrete pensare a trovare uno spazio per una toeletta, così da poter dar sfogo ad un pizzico di vanità dei vostri figli. Per rimanere in linea con l’ambiente che state creando, privilegiate linee morbide, sia per armadi che per cassettiere, e guardate a dettagli che possano impreziosire le vostre scelte, ad esempio dei pomoli in ceramica o dei fregi di valore.
Illuminazione
L’illuminazione in una cameretta è fondamentale, soprattutto se andrà ad ospitare più di una persona. Scegliete delle abat jour romantiche, magari con la struttura in legno, oppure anche uno scenografico lampadario in ferro battuto, magari smaltato di bianco, che rischiarerà tutta la stanza.