Argomenti trattati
Quando si progetta l’arredamento delle stanze di una casa, un occhio di riguardo spetta alla cameretta dei bambini. Un ambiente che, nei colori e nei complementi, deve rispecchiare appieno i gusti dei più piccoli, e venire incontro a tutte le loro esigenze.
Cameretta bambini idee: l’arredamento
La cameretta è il luogo in cui bambini dormono e passano gran parte delle loro giornate a giocare, studiare, fare due chiacchiere con gli amichetti.
Nell’arredare una cameretta, dunque, è sempre bene coinvolgerli, affinché possano scegliere decorazioni e tinte secondo le loro preferenze.
Questo li porterà a tenerla in ordine con più attenzione.
La regola numero uno, poi, è quella di non riempirla di mobili. In base alle dimensioni della stanza, è opportuno disporli in maniera strategica: se è piccola, ad esempio, il consiglio è quello di puntare su mobili estraibili o trasformabili, così da ottimizzare lo spazio.
L’armadio
Per riporre giocattoli, abiti, scarpe. L’armadio tipico per la cameretta dei bambini ha forme creative e uno stile eccentrico.
In alternativa, la cassettiera. La più gettonata è quella a tre cassetti, più sicura dell’armadio, soprattutto per chi ha problemi di spazio e ha paura che i più piccoli si facciano male.
Area giochi
L’area giochi può essere costituita da un tappeto comodo anche per leggere. Si può stuzzicare la fantasia dei bambini con una lavagna coi gessetti appesa al muro. O con una tenda montata all’angolo, con molti cuscini.
Cameretta bambini idee: il letto
Area relax per eccellenza, il letto serve per riposarsi ma è anche un supplemento decorativo. Linee fantasiose e colori affini a quelli degli altri mobili: queste le prerogative. In base alla cameretta, è possibile acquistarne diverse tipologie.
Se la camera è grande, e ospita più bambini, a volte anche un maschio e una femmina, meglio optare per letti singoli.
A ponte
Se l’ambiente è più ristretto, è preferibile un letto a ponte, con secondo letto estraibile, dotato armadietti per libri o vestiti.
A castello
Di dimensioni modeste, è perfetto per le stanze in cui è necessario guadagnare altro spazio per giochi o mobili importanti.
Cameretta bambini idee: l’angolo studio
Può fungere anche da area giochi, per colorare o disegnare. L’angolo studio comprende la scrivania che può essere rotonda, quadrata, decorata con forme di animaletti e bambole, e con cassetti, a patto che si abbini alle sfumature del muro; e una sedia a rotelle, così da spostarsi più velocemente.
L’area studio può essere disposta anche sotto un letto a castello o a soppalco, in modo tale da recuperare spazio. Soluzione adottabile se la stanza è occupata da un solo bambino.