Argomenti trattati
La cameretta è un locale spesso di dimensioni contenute, motivo per cui occorre valutare con attenzione come disporre il letto e gli arredi per creare un ambiente confortevole ed in grado di ospitare sia i più piccoli, che eventuali altri ospiti.
Qui sotto forniamo qualche idea e suggerimento per arredare una cameretta di 10 mq.
Abbiamo il nostro spazio di 10 mq, non possiamo abbattere le pareti e renderlo più ampio, però sappiamo che ci sono dei trucchetti per far sembrare il nostro ambiente più aperto e per sfruttare i nostri metri quadri al meglio. Come? Scopriamolo.
La luce è molto importante per rendere ottimale la nostra cameretta. La presenza di una bella luce, sia naturale, che artificiale, renderà l’ambiente più spazioso, contribuirà a creare un angolo studio perfetto ed una zona notte confortevole.
Per prima cosa cerchiamo di prediligere colori chiari, che riflettano la luce. Non dimentichiamoci che la cameretta è solitamente un ambiente piccolo che però deve essere completo, quindi dobbiamo pensare a tinte che facciano sembrare la stanza spaziosa, per non incorrere nell’effetto gabbia. Non cadiamo nella banalità però, perché non è necessario conferire all’ambiente un aspetto asettico. Una parete pitturata con un colore caldo, può conferire alla stanza un aspetto allegro e vivace, mentre l’utilizzo del grigio può aiutarci a rendere la cameretta elegante e sofisticata.
A fronte dei nostri 10 mq, è necessario sfruttare lo spazio in maniera intelligente, optando per un letto contenitore, un’opzione furba che, sottraendo centimetri ad un eventuale armadio, donerà questi ad una zona comfort o ad una zona studio.
Oppure possiamo arredare la nostra cameretta con un divano letto, una soluzione veloce, che può trasformare il nostro ambiente in una camera confortevole o in una elegante zona relax in poche mosse.
Se invece ci troviamo in una casa piccola, e nella cameretta abbiamo necessità di ospitare più di una persona, allora per evitare il sovraffollamento, possiamo decidere di inserire un letto a castello, di modo da poter sfruttare lo spazio anche verticalmente.
Spesso la cameretta è dedicata a bambini e ragazzi e viene quindi utilizzata durante la loro crescita e in età scolare, ma questo luogo della casa può essere arredato con stile per accogliere qualsiasi tipo di ospite. Non dobbiamo quindi fossilizzarci e perpetrare l’idea che essa debba essere arredata in maniera puerile, in dei piccoli ambienti è infatti possibile creare anche spazi eleganti.
Se la cameretta è pensata per i ragazzi opteremo per colori più vivaci, per i letti a castello e la zona studio, così da creare un ambiente giovane, ma comunque pensato anche per la scuola.
Se invece vogliamo convertire questo spazio in una camera per gli ospiti, propenderemo per l’utilizzo di letti contenitori e divani letto, utilizzando per le pareti tinte più sobrie e riposanti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli