Argomenti trattati
La camera da letto è da sempre lo spazio più intimo della casa, fa parte della nostra sfera privata e, spesso, resta nascosta agli occhi del visitatore. Tuttavia negli ultimi anni, anche la camera da letto, sta conquistando uno spazio nuovo, arredi e soluzioni alla moda stanno trasformando la camera da letto in un ambiente da mostrare e di cui andare fieri.
Creare delle camere da letto rustiche moderne darà sicuramente quel tocco in più ad una parte della casa, che di solito viene trascurata.
Ti sei appena trasferito e la tua camera da letto è un ambiente triste e spoglio? Oppure ti sei reso conto che la tua camera è ancora arredata con il mobilio ricevuto il giorno delle nozze? Niente paura, se pensi che la tua camera sia obsoleta o anonima, qui troverai 16 soluzioni di tendenza, che doneranno alla tua camera da letto un tocco rustico che verrà invidiato da chiunque verrà a farti visita.
Se sei fan della serie televisiva: “La casa nella prateria” allora questa soluzione è perfetta per la tua camera da letto. Soffitto in legno, lampadario in stile old west e biancheria dai toni neutri. Bastano pochi elementi per dare alla propria camera da letto un tocco rustico, ma che al tempo stesso abbracci uno stile più elegante.
La camera da letto è il regno del romanticismo ed è possibile trasmettere questa idea attraverso la scelta dell’arredamento che andrà a comporre la stanza. Osa mixando lo stile bohemien a quello rustico e il risultato sarà strabiliante. Una seduta di vimine intrecciato, una calda coperta e muri bianchi, l’ambiente ideale per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Il contrasto tra questi due stili ti farà venir voglia di non lasciare più la tua camera da letto.
L’estetica rustica si basa principalmente su tre pilastri: legno, tessuti naturali e materie prime di qualità. Per avere una camera da letto rustica basterà mettere insieme questi elementi e il risultato sarà garantito.
Colori scuri, legno dipinto di nero accostato a biancheria dai colori candidi. Il contrasto perfetto per chi ama lo stile rustico, ma non riesce a fare a meno del nero, un gioco di opposizioni che donerà alla stanza un’eleganza senza tempo.
Chi dice che bosco e fattoria non possano essere accostati si sbaglia. Le travi a vista, il pavimento e infissi in legno sono tutti elementi che possono fare da filo conduttore tra una stanza rustica che, al tempo stesso, rispecchi l’estetica del bosco.
Se ami gli ambienti puliti, senza troppe pretese, ma non vuoi rinunciare allo stile rustico allora questa soluzione fa per te. Basteranno pochi elementi per dare alla tua camera lo stile che ricerchi: pavimento e una trave in legno daranno quel tocco in più, per quanto riguarda l’arredamento punta tutto sui tessuti naturali come il lino e colori neutri.
Rustico non vuol dire necessariamente vecchio. È, infatti, possibile ottenere questo stile giocando con gli accessori: una trapunta e degli elementi in legno daranno il tocco rustico che cercavi, mentre un letto dalle forme più moderne e un sistema di illuminazione di design renderanno il tutto più contemporaneo.
Se hai figli e vuoi trasformare anche la loro cameretta, mantenendo come filo conduttore lo stile rustico, non dovrai far altro che unire mobili in legno, con altri di fattura più industriale, quindi il consiglio è quello di aggiungere elementi in metallo come, ad esempio, un comodino o una libreria.
Lo stile shabby chic è, decisamente, perfetto per una camera da letto in stile rustico. È imperativo calibrare tutti gli elementi che andranno a comporre la stanza, evitando così di ottenere un risultato più kitsch che chic. Il trucco è giocare con gli accessori: una specchiera importante e un lampadario particolare si accosteranno perfettamente ad un’elegante pavimentazione in legno e alla biancheria più sobria che richiamano allo stile rustico.
Finora abbiamo visto soluzioni che richiamano pareti e biancheria bianchi, o altri colori neutri, eppure è possibile giocare con la tavolozza dei colori, restando fedeli allo stile scelto per la propria camera da letto. Il verde è un ottimo candidato per questa soluzione. Dipingere le pareti di verde potrebbe rivelarsi una soluzione interessante.
È comune pensare che più stili nella stessa stanza possano creare confusione. Ciò è in parte vero, ma, come in ogni cosa, basta essere in grado di calibrare il tutto per ottenere un risultato gradevole all’occhio. Sentiti libero di unire stili diversi: un letto in ferro battuto può essere accostato ad altri elementi più moderni come ad esempio un lampadario di vimine o lampade dal taglio più contemporaneo.
Il letto in ferro battuto sarà il re della tua stanza, pezzo d’arredamento rustico per eccellenza, posto al centro della camera ruberà la scena al resto del mobilio. Completa il tutto con della biancheria beige e dei tavolini con elementi in ferro battuto, in alternativa ai classici comodini. Pochi elementi, ma d’effetto, perfetti per la tua camera rustica.
La campagna in Provenza è forse racchiude la definizione di rustico. Un letto con la testiera imbottita, dalla forma importante, e pochi elementi rustici come, ad esempio, un armadio in legno, doneranno alla tua stanza quel tocco in più di romanticismo tipicamente provenzale, essenziale in una camera da letto in questo stile.
Se il tuo sogno è quello di avere una camera da letto rustica che però non si discosti troppo dalla modernità allora questa è la soluzione perfetta per te. In questo caso basterà giocare con gli accessori e i materiali che andranno a comporre la tua camera. Non potranno mancare cornici in oro, dettagli in pelle e biancheria di lino.
Hai tutto: elementi in legno, mobili semplici che danno alla stanza il tocco rustico che stavi cercando, eppure manca qualcosa, quel non so che in grado di far fare alla stanza il salto di qualità che la renderebbe davvero perfetta. Come? Aggiungi una tastiera trapuntata e dei cuscini di velluto, in questo modo la tua camera avrà un’aria sì rustica ma, al tempo stesso, sarà caratterizzata da un’estetica che abbraccia lo stile europeo.
È possibile far coesistere, all’interno della stessa stanza, lo stile rustico con quello costiero? La risposta è sì. Gli elementi in legno, la trapunta in lino e il letto in ferro battuto daranno alla tua stanza quel tocco rustico che desideravi, ma puoi osare e aggiungere qualche elemento più leggero come una lampada e un vaso che richiamano l’ambiente marittimo. In questo modo la tua stanza unirà due stili, apparentemente, diversi ma che in realtà possono coesistere creando un ambiente sofisticato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli