Camere da letto in stile coloniale: colori, materiali e mobilio

Lo stile coloniale in una camera da letto vuole colori pastello o sulle tonalità del marrone, materiali come legno ed ottone, e letti a baldacchino abbinati ad armadi e comodini.

La camera da letto in stile coloniale pur non essendo molto diffusa, crea un ambiente rilassante, con richiami al passato.

Difatti lo stile coloniale ha le sue basi e le sue radici nel periodo del colonialismo, degli anni del ‘700, quando le grandi potenze europee iniziarono a colonizzare il mondo.

I coloni tornando nelle loro madrepatrie, portavano con se’ stili ed elementi dei luoghi conquistati. In questo modo più stili si fusero insieme, andando ad unire elementi tipici del Mediterraneo e delle coste africane, con elementi tipicamente americani.

Colori camera da letto in stile coloniale

Le tonalità tipiche dello stile coloniale richiamano i colori degli spazi africani e delle campagne americane bruciate dal sole. I cottage e le case dei coloni per questo ricordano le tipiche case di campagna delle steppe, o le tenute africane.

I colori per questo sono sui toni del marrone, da quello più chiaro vicino alla sabbia, a quello più vicino al rosso, richiamante la terra.

Essi sono perfetti sia se scelti come colori delle pareti della camera da letto, che inseriti attraverso la biancheria da letto, o negli elementi accessori del proprio spazio, come tende o tappeti.

camere color sabbia

Altrimenti, per richiamare più l’ambiente orientale, lo stile coloniale vuole colori chiari e pastello, sui toni dell’azzurro e del verde.

color pastello

Materiali camera da letto in stile coloniale

Il materiale in linea con lo stile coloniale per eccellenza é il legno, in ogni sua gradazione e tonalità, da quelle più chiare a quelle più scure. Sicuramente i pavimenti e i soffitti in legno sono elementi necessari per avere una camera da letto in perfetto stile coloniale. Ma per chi non volesse ristrutturare totalmente il proprio ambiente, può’ sempre inserire del mobilio o degli arredi in legno, dall’aspetto vissuto e richiamanti luoghi esotici e lontani. Tra i legni migliori vi sono il mogano, il rovere e il noce, fino al mango e al bambù, per richiamare maggiormente luoghi lontani.

soffitto a vista

Ad essi si aggiungono poi tutti gli elementi in ottone, che impreziosiscono l’ambiente, donando lucentezza.

Mobili camera da letto in stile coloniale

Infine per completare una camera da letto in stile coloniale, bisogna anche scegliere gli elementi di mobilio ideali. Per questo sarà fondamentale introdurre un letto a baldacchino, soprattutto se camera matrimoniale, richiamante le antiche case dei ricchi.

letti baldacchino

Ad esso, si aggiunge poi una panchetta in legno, o cassapanca, da porvi ai piedi. Comoda e funzionale, ma anche elegante e in linea con lo stile.

camera da letto in stile coloniale

Infine, si può’ anche pensare di inserire, soprattutto negli angoli della stanza scoperti, o sopra a comodini e cassettiere, sempre nello stile del letto, delle piante esotiche e particolari.

camera da letto in stile coloniale

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Come apparecchiare la tavola a San Valentino

Come rendere primaverile il salotto con idee facili ed economiche

Leggi anche