Argomenti trattati
Tra le svariate opzioni che abbiamo per scegliere la tinta di una stanza di casa, spesso ci troviamo disorientati e indecisi. Il color petrolio rientra tra le colorazioni maggiormente vivaci e originali; molto adatto all’arredamento di un bagno o di una camera da letto per le sue proprietà rilassanti e positive.
Camera da letto color petrolio: come arredarla?
Grazie alle sfumature blu e verdi di questo colore, il petrolio risulta un colore calmante, riposante e adatto a disturbi quali l’insonnia. Per queste motivazioni, è una tinta molto consigliata per tinteggiare una camera da letto.
Essendo una colorazione abbastanza intensa, sarà necessario abbinarla a un altro colore e gli abbinamenti possibili con il petrolio sono diversi. Di color petrolio, ne esistono sfumature diverse, dalle più scure alle più chiare. Le tinte più scure saranno maggiormente adatte a tappezzeria o all’arredamento, siccome comportano una minor luminosità. Le sfumature più chiare, invece, sono adeguate per le pareti o gli arredi di maggior dimensione.
Se accostato ad altre tonalità, il color petrolio verrà valorizzato maggiormente.
Il bianco è un abbinamento che non guasta mai: un colore chiaro e brillante in grado di riflettere la luce naturale e aumentare visivamente gli spazi. Inoltre, il bianco e il petrolio insieme sono in grado di creare un bel contrasto, forte e dinamico.
Il grigio è un altro colore che si sposa bene con il color petrolio: sarà in grado di conferire all’ambiente un aspetto più sofisticato ed elegante. Questo binomio di colori è adatto a una camera da letto arredata in stile moderno.
Anche il verde può essere abbinato come secondo colore, essendo parte del petrolio stesso sarà un ottimo accostamento.
Chi desidera abbinamenti più originali e stravaganti, il giallo o il color oro sono la scelta giusta. Oro e petrolio sono perfetti per una camera da letto etnica o in stile barocco moderno. Rimanendo su tonalità fredde, invece, potranno essere scelti il rosa cipria o il color lilla: due colori molto adatti a una camera da letto.
Per quanto riguarda i materiali, il legno è sicuramente il più adatto per un accostamento con il color petrolio.
Per arredare una camera da letto color petrolio è possibile utilizzarlo esclusivamente per i complementi d’arredo: oggetti di design, cuscini o tendaggi.
Per quanto riguarda i mobili o gli arredi di maggior dimensione è meglio evitare di sceglierli tutti in colorazione petrolio. Sarà possibile scegliere, per esempio, l’armadio o il letto e giocare con le diverse superfici lucide od opache.
Trattandosi appunto di un colore abbastanza vivace sarà possibile cambiare l’intero aspetto della stanza anche con piccoli oggetti o dettagli.
Il color petrolio è sicuramente adatto per dipingere le pareti di una stanza da letto, prestando sempre attenzione a non esagerare.
Per creare un ambiente armonioso e chic sarà possibile scegliere di utilizzare questa tinta per la parete principale e accostarlo a un altro colore. In questo modo l’ambiente non sarà troppo carico di colore e la parete principale verrà valorizzata.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli