Argomenti trattati
Un trend molto particolare che si volge lo sguardo al medioriente: arredare una camera ispirata al deserto. Così, i colori del nord africa e del vicino oriente si uniscono per creare uno stile molto particolare e caldo. Un modo esotico e unico di arredare la zona notte: ecco come.
Arredare una camera ispirata al deserto: tutti i consigli
Per prendere parte a questa corrente di arredamento, che è contrassegnata da toni caldi e decorazioni esotiche, basta seguire alcuni di questi consigli. In generale l’aspetto finale ha dei tratti dell’arredamento boho chic, ma rivisitato e ispirato al deserto.
I colori adatti
Per una camera da letto ispirata al deserto, non possono mancare tutte le sfumature del giallo, in particolare il color senape e il bronzo, l’arancione, il rosso e il marrone. Sì anche ad eventuali tonalità chiare con cui dare luce e creare contrasti.
Il verde entrerà nell’arredamento grazie alle piante e il nero è accettabile se presente nei dettagli.
Tappeti e pelle
Il miglior modo per calarsi nell’atmosfera del medio oriente è quella di scegliere uno splendido tappeto persiano con cui decorare la propria camera da letto. Servirà infatti ad accogliere gli ospiti, dando già a primo impatto un’idea della tipologia di arredamento a cui si ispira la stanza.
Un altro modo per creare il giusto ambiente è quello di aggiungere accessori in pelle all’arredamento. Un materiale molto utilizzato dai pellegrini e dai nomadi che girano per il deserto.
Piante
Non si possono non comprendere anche delle piante nell’arredamento di questa stanza. Ispirandosi al deserto si potrebbe pensare di aggiungere dei piccoli cactus o altre piante grasse.
Il legno
Un altro materiale che non può certamente mancare in questa tipologia di arredamento è il legno. Potrà essere scelto sia per i mobili principali, come il letto o una scrivania, sia per eventuali accessori.
L’arte giusta
Un modo per decorare le pareti potrebbe essere quello di aggiungere quadri o stampe ispirate al deserto, oppure appendere dei tappeti o delle stoffe con motivi geometrici.
Muri e murales
Per poter giocare al meglio con i colori, bisognerà dipingere i muri di bianco. In questo modo faranno da base su cui appendere eventuali decorazioni e da sfondo al resto del mobilio. Oppure, optare per un murales colorato darà un nuovo aspetto alla camera: che si tratti del disegno di un tramonto o delle dune del deserto, completerà di certo l’atmosfera.