Argomenti trattati
La camera da letto è un posto sacro, in cui si rilassa e si cercano generalmente pace e tranquilità. Per questo è importante trovare lo stile adatto con cui arredarla. Se si è alla ricerca di un arredo delicato e romantico, lo shabby chic è sicuramente lo stile perfetto.
Di seguito, come arredare una camera da letto in stile shabby seguendo pochi e semplici passaggi.
Shabby Chic: definire lo stile
Per capire se questo è lo stile adatto alla propria camera, bisogna spendere due parole sulle sue caratteristiche. In generale lo Shabby Chic si caratterizza per uno stile classico e romantico.
Esso fa riferimento a una tipologia di arredo che si ispira a quello delle case di campagna inglesi, in cui sono stati accumulati mobili e complementi d’arredo d’epoca.
Camera da letto in stile Shabby Chic
Dopo essersi innamorati di questa tipologia di arredo, bisognerà capire come trasportarla nella propria camera da letto.
Di seguito, tutti i consigli.
Letto
Non si può non iniziare con l’elemento che sarà la star al centro dell’arredamento: il letto. In perfetto stile Shabby, bisognerà pensare a un letto grande, morbido e decorato da tanti cuscini.
Il tocco chic è dato dalla scelta di un letto a baldacchino, vistoso e molto romantico.
Mobili aggiuntivi
Oltre al letto, una camera Shabby Chic non dispone certamente di un arredo minimal: sì a grandi armadi in legno, spesso ridipinti della tonalità della stanza, ma anche a graziosi comodini, su cui poggiare fiori, cornici con foto e abat jour.
Le finestre
Lasciar passare la luce naturale non è l’obiettivo che si pone questo arredamento. Infatti, a decorare le finestre ci pensano vistose ed eleganti tende di tonalità pastello, spesso con stampe a fiori e merletti.
Lampadari
Solo perchè non ci si preoccupa della luce naturale, non significa che questo stile sia scuro e cupo. Al contrario, i colori della palette aiuteranno a rendere la stanza luminosa, ma se questo non bastasse, sarà la presenza di grandi ed eleganti lampadari ad aiutare.
Specchi
Tra gli altri complementi d’arredo che non possono mancare in questa stanza, ci sono gli specchi. Appesi alle pareti, ma anche appoggiati a terra, renderanno la camera da letto ancora più chic.
I colori
Come già accennato, i colori hanno un ruolo fondamentale nel rendere l’ambiente Shabby romantico e luminoso allo stesso tempo. Le tonalità perfette per questo stile comprendono le sfumature del rosa, dell’azzurro, il bianco, verdino ed è possibile trovare persino qualche accenno di grigio.
Il pavimento
L’opzione principale per il pavimento di una stanza shabby è sicuramente il parquet in legno, purchè di una tonalità chiara. Sono spesso utilizzati dei grandi tappeti country chic per completare l’arredo. In altri casi, si potrebbe optare per una moquette che riprenda i colori della palette.