Argomenti trattati
Lo stile provenzale è caratterizzato da atmosfere country e romantiche tipiche della zona sud-est della Francia. Questo stile, molto comune nelle case di campagna, è diventato uno tra i più apprezzati dagli amanti dell’home decor urbano.
Infatti, le atmosfere rilassate e accoglienti sono l’ideale per chi ama rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro per trascorrere piacevoli momenti, sognando i profumati campi di lavanda francesi.
Inoltre, lo stile provenzale prevede un riciclo di vecchie spalliere, comò e armadi.
Per questa ragione è piuttosto semplice decorare una stanza conferendo all’ambiente l’alloure rustico.
Tuttavia, per arredare una camera da letto stile provenzale è opportuno tenere in considerazione alcune semplici regole.
Camera da letto in stile provenzale: colori e materiali
Qualora si decidesse di arredare la propria camera da letto in stile provenzale è essenziale prediligere determinati materiali e rivestimenti, tipici dello stile del sud della Francia.
Nello specifico il ferro battuto, il legno grezzo e la pietra rappresentano una soluzione ideale per caratterizzare un qualunque ambiente.
Lo stile provenzale prevede l’utilizzo dei colori tipici della zona come il violetto della lavanda, il bianco, l’azzurro e il colore del legno.
Le pareti
In una camera da letto in stile provenzale, le pareti dovranno necessariamente essere dipinte con un colore bianco o decorate utilizzando una carta da parati a righe o con stampa fiorata. Tuttavia anche il beige e il color azzurro cielo possono rappresentare una soluzione ideale.
I pavimenti
Per quanto riguarda i pavimenti, questi dovranno essere in legno chiaro per dare all’ambiente un tono rustico e caldo oppure in piastrelle di cotto, tipiche delle case di campagna della Provenza.
I tendaggi e i tessuti
Un altro elemento tipico dello stile provenzale sono i tendaggi e i tessuti. Abbondanti, bianchi o beige rigorosamente in cotone (o filati naturali), possono essere usate come tende o come tessuto per coprire un letto a baldacchino o in legno anticato.
La biancheria da letto
Per ciò che concerne la biancheria da letto, questa dovrà essere bianca oppure a fantasia fiorata.
Le stampe dovranno essere di piccole dimensioni e di colori tenui. Soprattutto durante la stagione calda, sono da preferire trapunte damascate.
Per decorare è possibile sfruttare i cuscini e le federe nei colori lilla ed ecru.
Decori e complementi d’arredo
I cuori in legno e i fiori sono altresì tipici di questo stile. Per questa ragione utilizzarli per decorare i pomelli degli armadi, dei comodini o delle cassettiere conferirà un tocco di eleganza alla stanza da letto.
La mobilia
Se si vive in un appartamento è possibile optare per una struttura letto in ferro battuto o in legno decapato prediligendo linee morbide e arrotondate dai richiami country.
Anche i comodini e gli armadi, rigorosamente di colore bianco, dovranno avere una forma rustica e un design provenzale o shabby chic. Anche i classici cassettoni in legno, dallo stile rustico, sono ideali per dare ad una camera da letto il classico stile provenzale.
I tessuti
Per quanto riguarda i tessuti utilizzati per rivestire il letto, è opportuno prediligere lenzuola in cotone, bianchi o decorati con una fantasia floreale, beige o azzurri. Anche i cuscini dovranno rispettare le stesse nuance.
I fiori
Anche i fiori, con particolare riferimento alla lavanda, possono essere utilizzati per decorare un ambiente.
Questi, posti accuratamente in un vaso per dare un tocco di colore ai comodini o ai mobili, acuirà l’alloure rustico e country della stanza.