Advertisements

Camera da letto stile industriale: tutte le caratteristiche

Advertisements
Advertisements

In questi ultimi tempi è divenuto molto popolare, specialmente tra le nuove generazioni, quello di arredare la camera da letto stile industriale. Caratterizzato da elementi che si ispirano a quelli che si potevano trovare all’interno delle vecchie fabbriche.

Camera da letto stile industriale

Advertisements

L’arredamento in stile industriale è l’ideale quando si vuole ristrutturare una abitazione. Una camera da letto che risponda totalmente a questo stile non ha bisogno solo del letto, ma anche di una serie di accessori che sono riconducibili allo stile industriale. Quindi si deve fare attenzione anche al gioco dei colori, ai tessuti da applicare alle pareti, ma anche alla scelta dei materiali per la pavimentazione. Per ricreare nella camera da letto lo stile industriale sono necessari anche dei dettagli che la completino.

Pavimento

La prima scelta da eseguire è quella della pavimentazione e dei rivestimenti delle pareti. La migliore opportunità è quella di superfici in gres porcellanato, in cemento oppure in legno grezzo senza trattamenti superficiali. Tutte queste tipologie di superfici sono la base di un arredamento che richiama le atmosfere delle fabbriche.

Pareti

Il rivestimento tipico per le pareti è quello con i mattoni a vista. Queste forniscono all’ambiente un naturale effetto scenico e danno anche a chi le guarda un impatto visivo molto forte e caratteristico. Insieme a questo in alcuni casi si possono creare delle pareti a pietra.

Colori delle pareti

Per colorare le pareti di una camera da letto in stile industriale la scelta più azzeccata è quella dei toni neutri che confermano l’essenzialità dell’arredamento. Si va dal colore bianco al colore tortora e dal nero al grigio.

Scelta del letto

Tra le varie opzioni per la scelta del letto, quella che viene fatta più frequentemente è il letto in ferro battuto, ma molto presenti sono anche quelli in pelle ed in legno ed in alcuni casi le strutture vengono realizzate utilizzando i “pallet” di legno oppure la struttura del letto è completamente nascosta alla vista.

Oggetti decorativi

Per realizzare un arredamento di questo tipo si possono utilizzare dei particolari in metallo, sia utilizzando del rame che dei materiali ferrosi ed anche la ghisa. In una camera da letto di questo tipo non devono mancare dei vecchi macchinari in disuso, delle stufe in ghisa, dei tubolari in ferro, degli sgabelli, delle vecchie macchine da scrivere e degli scaffali in metallo.

Chi vuole dare un tocco d’estro a questo arredamento può utilizzare delle opere d’arte, dai dipinti astratti ai murales, esprimendo in questo modo la propria personalità.

Accessori per il letto

I lenzuoli per il letto, così come i tappeti ed i tendaggi dovranno essere realizzati con dei tessuti naturali, come il cotone, il lino e la canapa, e con colori neutri. Grazie alle fibre naturali, ecocompatibili e provenienti da fonti rinnovabili, con questo tipo di arredamento si offre un aiuto all’ambiente e si gode di una grande comodità.

Illuminazione

Per quanto riguarda la luce, la scelta ottimale è quella della luce naturale, se possibile con delle grandi vetrate tipiche delle fabbriche. Per le ore notturne o per la penombra le luci più adatte sono quelle a sospensione o a piantana ma in stile vintage e con forme stravaganti. Se si installano dei faretti a soffitto devono essere tipicamente “industriali” e di colore neutro, capaci di dare un tocco personale all’ambiente.

Caratteristiche stile industriale

Tra le sue caratteristiche di base c’è anche l’austerità, con delle finiture rustiche come il legno grezzo ed i mattoni a vista. Esse si abbinano perfettamente a dei complementi d’arredo in ferro od in acciaio, a lampade, faretti e lampadari che assomigliano molto a quelli delle fabbriche

Condividi

Leggi commenti

  • dove è possibile trovare i riferimenti per acquistare questi mobili? grazie

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli