Argomenti trattati
Arredare una camera da letto in stile country chic è una soluzione perfetta per creare un’atmosfera romantica e senza tempo. Mix tra eleganza e art decò, questo stile è il connubio di elementi diversi capaci di rendere l’ambiente armonioso e accogliente.
Le ambientazioni rustiche, accompagnate da elementi chic ed eleganti, sono la caratteristica principale di questa tipologia di arredamento. Vediamo come realizzare una camera da letto in stile country chic.
Il bianco è il colore protagonista dello stile country chic. Può essere abbinato a tonalità neutre e pastello. Avorio, beige, tortora, cipria e rosa sono solo alcuni dei colori tra cui scegliere. Fondamentale è creare un ambiente armonico, con un sistema cromatico uniforme e coerente, in modo da infondere serenità e benessere.
I materiali devono rievocare un ambiente passato e rustico. Il legno chiaro e il ferro battuto sono sicuramente i più gettonati per realizzare mobili e decorazioni. Anche il cotto e la pietra si sposano bene con questo stile, soprattutto nella realizzazione di pavimenti.
Le pareti devono essere in armonia con l’ambiente. Possono essere tinteggiate con tonalità neutre e pastello oppure si può optare per un elegante carta da parati. Perfette sono quelle a fiori, a righe o con piccoli motivi decorativi.
Il letto è l’elemento principale della camera, molto spesso protagonista assoluto della stanza. Caratterizzato da un materasso alto, tipico di una volta, deve essere ampio e confortevole e avere una struttura importante, in legno o in ferro battuto. Fondamentale è anche la testiera del letto, sempre realizzata con gli stessi materiali e decorata a proprio piacimento, in modo da arricchire l’ambiente.
In alternativa, perfetto per questa tipologia di arredamento, è il letto a baldacchino. Elegante e sontuoso renderà l’atmosfera chic e senza tempo.
Per completare il letto e arricchire ulteriormente l’ambiente, i tessili sono fondamentali. Eleganti cuscini ricamati dalle tinte pastello sono perfetti per impreziosire la stanza. Diversi sono i materiali che si possono utilizzare. Cotone, seta, pizzo macramè e chiffon sono i più adatti per creare un’atmosfera elegante e ricercata.
I mobili giocano un ruolo importante nel realizzare l’effetto desiderato. Fondamentale nella scelta dei complementi d’arredo è il ritorno al passato e allo stile vintage. I complementi d’arredo devono essere in legno chiaro, meglio se rovinati. Decapare i mobili è infatti essenziale per creare un ambiente rustico.
Comodini e armadi, con forme eleganti e sinuose, possono essere realizzati con l’effetto decapé. Fondamentale è che siano in armonia con l’ambiente.
In una camera da letto in stile country chic la toeletta non può mancare. Realizzata in legno, può essere decorata e valorizzata con diversi accessori, rievocando un passato senza tempo.
All’interno di una camera in stile country chic, le decorazioni non possono mancare. Specchi con cornici lavorate, candelabri, vasi e cesti in vimini sono solo alcuni degli elementi tra cui scegliere. La stanza deve risultare ricca e preziosa e gli accessori sono fondamentali per creare questo effetto.
L’illuminazione deve essere calda e accogliente. Tipico di questo stile è creare un’atmosfera romantica ed elegante e le abat-jour con paralume in tessuto si adattano perfettamente a questo scopo.
Per quanto riguarda la luce naturale, fondamentale è lasciare che la luce entri liberamente nella stanza, creando un ambiente molto luminoso. Optare per tende in stile provenzale, in lino o cotone chiaro, è la soluzione migliore.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli