Argomenti trattati
Rilassante, suggestivo, adatto a tutti gli ambienti domestici. Il verde salvia è un colore eclettico, che per le sue stesse caratteristiche, è ideale per location accoglienti e confortevoli. Come la camera da letto.
Elegante, ma non freddo.
Il verde salvia si addice perfettamente alla zona del relax notturno (e non solo!) perché è un colore tenue in grado di infondere armonia e naturalezza.
A tratti ricorda le sfumature del grigio. Proprio per questo viene utilizzato per decorare camere da letto e living: non appesantisce e dona discreta luminosità, senza esagerare.
Misurato, opaco, ma anche vivace: l’emblema della speranza e della calma. Rilassa la mente, concilia la concentrazione, e contribuisce al raggiungimento di un maggiore stato di benessere. Il verde salvia gode di molti punti forti che lo rendono una delle nuove tendenze in fatto d’arredamento e design.
Per sfruttare appieno le potenzialità del verde salvia, occorre impiegarlo con le giuste accortezze.
Una fase preliminare, infatti, è rappresentata dalla scelta dei complementi d’arredo e delle zone che all’interno della camera da letto saranno verde salvia. Solo in seguito è opportuno creare contrasti cromatici appropriati, volti ad attenuare eventuali eccessi.
Basta dipigerne solo una. Si ottiene così un effetto poco invasivo. In alternativa, si possono rifare tutte le pareti, a patto che si abbinino mobili chiari e pavimento preferibilmente in parquet.
Se la testata è bianca o color panna, l’ideale sarebbe usare lenzuola e copriletto in verde salvia, decorati con cuscini grigio o verde scuro. È consigliato anche invertire le tonalità, a piacimento.
Per abbellire la camera da letto possono essere usati vasi color verde salvia di diverse dimensioni, con fiori, anche finti, di tinte più neutre. Librerie o comodini dalle linee geometriche, in nero, con ripiani sul beige-marrone in legno. Piante che, soprattutto se associate a pareti verde salvia, creano un effetto particolarmente pittoresco.
Come già accennato in precedenza, il verde salvia spicca se in contrasto col bianco. A maggior ragione se si aggiungono dettagli albicocca, arancione o rosato.
Consigliatissimo anche il beige: insieme rendono l’ambiente più “naturale”. I materiali più appropriati, in questo caso, sono legno chiaro, rafia, pelle, lino.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli