Argomenti trattati
Nelle case moderne è sempre più difficile trovare spazi ampi o un gran numero di camere, è per questo che a volte bisogna adottare soluzioni innovative che permettano di sfruttare tutto lo spazio a disposizioni anche se la casa è piccola. È il caso della camera da letto.
Con alcuni semplici accorgimenti è possibile fare in modo che questa stanza non sia solo utilizzata per dormire, ma possa essere utile anche per altro.
Come trasformare la camera da letto in uno studio
Il letto è sicuramente associato al sonno, ma esistono diversi modi per rendere questa parte della camera adatta anche ad atri scopi.
Ad esempio, è possibile pensare a un letto a ponte, sotto il quale montare una scrivania. Questa è un’idea utilissima per la camera dei bambini, che possono anche divertirsi a salire su un letto rialzato quando arriva il momento di andare a dormire.
Come risparmiare spazio in camera da letto
Il letto, però, può essere usato anche per stipare oggetti. Negli ultimi anni sono sempre più venduti i letti con cassettone, che permettono di stipare al loro interno i piumoni e le coperte più pesanti durante l’estate e risparmiare, così, spazio nell’armadio.
Il divano letto in camera negli open space
In quei particolari appartamenti che si compongono di un unico ambiente, l’uso del divano letto è sempre più frequente. Ne esistono davvero di diversi tipi; in alcuni casi si fa anche fatica a pensare che un bellissimo divano possa trasformarsi in un letto. Eppure, è così. Se usate la stanza per ricevere ospiti o passate molto tempo sul divano, un divano letto veloce da montare e smontare potrebbe fare al caso vostro.
La cabina armadio nella camera da letto
Spesso, le stanze che hanno una cabina armadio sono molto grandi. A volte lo sono così tanto che al loro interno potrebbero addirittura ospitare un altro armadio. E allora perché non trasformare la cabina in un altro tipo di stanza? Molte persone lo hanno fatto e le idee possono essere davvero tante. C’è chi l’ha trasformata in una piccola sala incisione, chi in un camerino, chi addirittura in un ripostiglio e chi, semplicemente, ha rinunciato a uno spazio in più per mettere vestiti e ha costruito un bagno privato.