Advertisements

Tra creatività e ricordi: come arredare una camera in stile eclettico

Advertisements
Advertisements

Lo stile eclettico combina in sé un armonico mix di stili décor di differenti epoche: il pericolo di un effetto disordinato è sempre in agguato, ma con i nostri consigli riuscirete ad arredare con gusto una camera da letto in stile eclettico.

Advertisements

Mix di colori, materiali e stili

Mix è la parola chiave dello stile eclettico. Tuttavia, se volete evitare un effetto confusionario puntate sulla varietà o di colori o di materiali: se vi concentrate sui materiali, mantenete una palette più neutra e di tonalità simili; viceversa, se volete utilizzare tanti colori accesi, ad esempio, come materiale create un effetto coeso col legno. Infine, per quanto riguarda il mix di stili, il nostro consiglio è di utilizzare arredi di stili differenti – tipo letto moderno, comodino classico, lampada contemporanea, specchio art decò –, ma il loro elemento in comune dovranno essere i colori.

Il letto

Il letto è l’elemento cruciale di una camera da letto. Per quanto riguarda lo stile eclettico, potete optare per uno con la testata in rattan o di legno finemente intagliato o, ancora, in metallo: le possibilità sono davvero infinite.

I tessili

Per la camera da letto in stile eclettico prediligete le trame naturali intrecciate. Con i tappeti, in particolare, potete sbizzarrirvi e combinare tappeti in fibra naturale, come la iuta, a tappeti più morbidi, giocando così sulle diverse consistenze. Per la biancheria da letto potete anche accostare fantasie floreali a quelle geometriche, cercando comunque di attenersi alla palette scelta.

Carta da parati

Il bello dello stile eclettico è che ci permette di osare. In una camera in stile eclettico non può mancare la carta da parati dai motivi più fantasiosifloreale vintage o arte astratta contemporanea, ad esempio – da applicare sulla parete dietro la testata del letto.

Camera da letto in stile eclettico e personale

Ultimo, ma non per importanza, elemento da tenere in considerazione nell’arredare una camera da letto in stile eclettico è il proprio stile personale. Come fare ciò? Semplicemente incorporando nell’arredamento foto che ritraggono momenti felici della vostra vita e souvenir dai vostri viaggi più belli.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli