Argomenti trattati
Dormire meglio la notte può giocare un ruolo essenziale su ogni aspetto della nostra vita. La mancanza di sonno può avere un effetto profondo su tutto, dalla produttività all’umore, e se sei sempre stanco è difficile vivere normalmente. Ecco i nostri consigli per godere di un sonno migliore.
Questa è la cosa numero uno in assoluto che puoi fare per migliorare la qualità del tuo sonno. Potresti essere passato dall’alzarti alle 5:30 del mattino per fare il pendolare e passare nove ore alla tua scrivania a guardare Netflix alle 2 del mattino. Tuttavia, sia il tuo corpo che la tua mente hanno bisogno di struttura! Siamo tutti diversi in termini di ore di sonno necessarie, ma normalmente abbiamo bisogno di dormire tra le sette e le nove ore a notte. Cerca di impostare la sveglia alla stessa ora ogni giorno e metti in atto qualcosa che ti motivi ad alzarti a quell’ora. Per esempio, organizza una chat di Zoom con un amico per la mattina, per incoraggiarti ad alzarti e a vestirti!
Controllare il telefono alle 3 del mattino, guardare film fino a tarda notte, lavorare la sera o giocare online poco prima di andare a letto, stimolano il nostro cervello invece di calmarlo. I dispositivi che emettono luce, come i tablet e i telefoni, disturbano i nostri cicli del sonno perché ingannano il nostro cervello facendogli credere che sia giorno e non notte. Questo inibisce la produzione di ormoni che stimolano il sonno.
Assicurati di avere almeno un’ora di pausa tra lo spegnimento di qualsiasi dispositivo e il tentativo di dormire, in modo che il tuo cervello vada in “modalità sonno”. Mettere in atto una struttura aiuta anche a ridurre lo stress. Ad ogni modo, esistono molte altre strategie per trasformare la tua stanza in un santuario del sonno.
L’esercizio fisico è uno strumento brillante per aiutare a garantire un sonno migliore. Non solo ti rende più stanco fisicamente, ma aiuta anche a calmarti e a rilassarti. Anche passare del tempo all’aria aperta è benefico, anche se sei solo seduto fuori con un libro. Inoltre, esistono dei semplici modi per creare una piccola palestra in casa, in modo da restare sempre in forma.
Se tutta la tua famiglia sta cercando di lavorare da casa, potresti aver finito per lavorare nella tua camera da letto solo per avere un po’ di privacy. Questo confonde i confini tra uno spazio usato per il relax e uno spazio usato per stimolare l’attività mentale. Sposta la tua area di lavoro da qualche altra parte se possibile, altrimenti riordina ogni notte e metti tutto ciò che riguarda il lavoro e il tuo portatile in un cassetto una volta che hai finito, in modo che non sia in vista. La camera da letto dovrebbe sentirsi come uno spazio calmante, quindi dalle una bella pulita e riordinala se necessario. Investi in una nuova biancheria da letto, e falla sentire come un rifugio accogliente.
La dieta è un fattore sorprendentemente importante nella capacità di dormire meglio. Andare a letto subito dopo un pasto pesante influisce sulla tua capacità di dormire, perché il tuo corpo sarà più preoccupato di digerire che di addormentarsi! È anche importante non andare a letto affamati, però, perché anche questo può influenzare la tua capacità di dormire. Se possibile, aspetta tre ore dopo il tuo pasto serale prima di andare a letto. Se sei sempre a casa, prova a mangiare un pasto più abbondante a metà giornata e un pasto leggero la sera. Evita tutto ciò che è troppo grasso, piccante o zuccherato, e salta una tazza di tè o caffè a tarda notte a favore di una camomilla.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli