Camera da letto in stile cottagecore: una pratica guida allo stile

Vi spieghiamo come realizzare una stanza meravigliosa e accogliente.

Questo articolo è una guida completa per creare una perfetta camera da letto Cottagecore. Vi spieghiamo come realizzare una stanza meravigliosa e accogliente.

Camera da letto in stile cottagecore: una pratica guida allo stile

Poster e arte botanica vintage

I poster botanici e floreali d’epoca sono il fulcro dell’arredamento cottagecore.

Sono una decorazione da parete molto carina.

Decorare con l’arte floreale non è una novità: nel XVIII secolo, il botanico svedese Carl Linnaeus tappezzò la sua intera camera da letto con disegni botanici. Che ne dite del cottagecore! Sebbene questa tecnica possa risultare un po’ grezza, è possibile ottenere un effetto simile e più raffinato con alcuni tipi di carta da parati.

Mobili antichi e vintage

I mobili sono la base del design di una camera da letto e questo vale anche quando si progetta una stanza cottagecore. Occupano molto spazio e alcuni pezzi possono diventare punti focali della stanza. Non solo, ma li userete tutti i giorni, quindi non dimenticate la praticità.

Colori tenui

La scelta della tavolozza dei colori può essere un ottimo inizio per progettare una camera da letto in stile cottage. Scegliete i colori della campagna inglese: i verdi pallidi del fogliame e delle foglie delle piante, e i rosa tenui dei fiori da giardino del cottage, come gli agrifogli e i piselli dolci.

Le pareti bianche sono un’ottima base per le opere d’arte da parete e permettono di dare ampio spazio al colore nel resto della stanza. Se volete cambiare, il bianco si abbina a tutto e rende la personalizzazione molto semplice. Tuttavia, evitate di usare un bianco brillante che potrebbe creare un’atmosfera clinica, l’opposto di una stanza cottagecore morbida e sognante.

camera da letto cottagecore

Utilizzare le carte da parati cottagecore

Le carte da parati e le stampe floreali sono da sempre associate all’arredamento cottage e sono un ottimo modo per aggiungere un grande interesse estetico. Consiglio di attenersi a carte da parati floreali delicate per un look caratteristico, perché le stampe più audaci possono essere un po’ rumorose e distrarre.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Le migliori credenze per la casa: quali sono e come sceglierle

La casa di Dybala a Milano: dove si trova, interni e stile

Leggi anche