Camera da letto: come scegliere il materasso

Insieme ad altre soluzioni, trasformerai la tua camera in un santuario del sonno.

Il tuo materasso dovrebbe fornire supporto alla tua schiena e alle tue articolazioni, ma se scegli quello sbagliato può influenzare il tuo riposo e persino creare più dolori alla schiena, tensioni e persino dolori articolari. I materassi forniscono la base per dormire, e scegliere il prodotto giusto farà la differenza tra una buona notte di sonno e una che ti dà mal di schiena.

Con così tante opzioni disponibili, non sorprende che molti acquirenti si sentano intimiditi quando vogliono comprare un nuovo materasso.

Questa guida è per te se sei in questa situazione e vuoi ridurre lo stress da shopping. Insieme ad altre soluzioni, trasformerai la tua camera in un santuario del sonno.

Quanto è vecchio il tuo materasso?

Prima di tutto, devi determinare quanti anni ha effettivamente il tuo materasso. Potresti chiederti perché questa sia una cosa così importante da considerare. Ebbene, più vecchio è il tuo materasso, peggio potrebbe essere per te.

Come regola generale, se ha dagli 8 ai 10 anni o più, allora è il momento di iniziare a cercarne uno nuovo.

È anche bene ascoltare il tuo corpo quando si tratta di acquistare un nuovo materasso. Ti svegli con dolore? Il tuo corpo è sempre indolenzito? Hai difficoltà ad entrare in un sonno profondo a causa della mancanza di comfort? Se è così, è probabilmente il momento di dire addio al tuo vecchio materasso e tornare a goderti il tuo sonno.

materasso camera da letto

Come dormi?

La tua posizione nel sonno dice molto su ciò che devi cercare quando scegli un materasso. Alcune persone si rigirano durante la notte e si rotolano in diverse posizioni, mentre altre persone hanno una posizione che preferiscono e favoriscono rispetto ad altre.

Forse inizi su un fianco e ti giri sulla schiena, o forse dormi sul fianco tutta la notte. Se non hai mai considerato la tua posizione per dormire, è ora di iniziare a riconoscerla perché è davvero importante quando si sceglie un nuovo materasso. Probabilmente scoprirai che ami dormire su un lato, a pancia in giù o di schiena.

Come dormi – e anche come dorme il tuo partner – influenzerà le dimensioni del materasso di cui hai bisogno. Per esempio, dovrai capire se hai bisogno di un materasso da 4′ 6″, un king size o il miglior materasso queen size per accogliere pienamente il tuo comfort e le tue posizioni preferite. Non c’è niente di peggio che avere un materasso troppo piccolo per due persone su cui dormire comodamente.

Questa è un’informazione importante da sapere, perché materassi diversi si adattano a dormitori diversi.

Qual è il tuo budget?

Il tuo budget conta molto quando si tratta di decidere quale materasso scegliere. Non c’è una risposta giusta o sbagliata. Ogni singolo acquirente ha un budget diverso; con i materassi, si ottiene veramente quello per cui si paga. Ecco perché non vuoi scegliere la prima opzione o la più economica. Resta concentrato su ciò di cui hai bisogno, perché un prodotto simile può essere una scelta personale.

Infine, prova diverse opzioni. Sdraiati, girati e vedi quale trovi più comodo.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Cosa devi considerare se stai cercando di ingrandire la casa

Giardino: le migliori tendenze nel design esterno

Leggi anche