Argomenti trattati
Siete alla ricerca di un colore rilassante per la camera da letto? Oggi più che mai desideriamo idee di camere da letto tranquille per un rifugio sereno, un luogo dove sfuggire al frastuono della vita quotidiana per rilassarsi, leggere e, naturalmente, dormire.
Non è così facile quando la camera da letto è anche uno spazio di lavoro, un camerino, la stanza dei giochi dei bambini e altro ancora. Ma ci sono semplici accorgimenti che possono aggiungere un senso di calma e tranquillità alla vostra idea di camera da letto, sia che si tratti di uno spazio multifunzionale che di un luogo dedicato al sonno.
La camera da letto dovrebbe essere il vostro santuario personale, uno spazio libero dallo stress della giornata e che vi incoraggi a rilassarvi e distendervi. Visto che vi trascorriamo così tanto tempo e che il riposo è intrinsecamente legato al nostro benessere, la camera da letto è uno spazio in cui vale la pena investire, per assicurarsi che si adatti ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Camera da letto: colore rilassante e arredamento avvolgente
Scegliete i colori pastello per un’atmosfera tranquilla
La combinazione di colori della camera da letto è fondamentale quando si tratta di pianificare le idee per una camera da letto tranquilla. È innegabile che le idee per la camera da letto neutre e i toni chiari siano i più associati a un arredamento calmo e tranquillo.
Le nostre emozioni e il nostro benessere possono essere enormemente influenzati dai colori di cui ci circondiamo e la camera da letto è uno spazio in cui ci si sente a proprio agio. Dovrebbe essere un rifugio rilassante in cui ritirarsi alla fine della giornata e in cui svegliarsi con una sensazione positiva la mattina dopo.
Suggeriamo di optare per toni delicati per le vostre idee di camere da letto tranquille. La scelta di toni pastello chiari come il rosa tenue, il celeste o il verde salvia è incoraggiata, perché evocano un forte senso di calma e serenità grazie alla loro associazione con l’ambiente naturale pacifico.
Queste tonalità possono essere utilizzate dal soffitto al pavimento o combinate con bianchi nitidi e grigi pallidi per creare idee d’arredo scandi intelligenti.
Usate i blocchi di colore per definire le zone
Se la vostra toeletta funge da scrivania, o se la vostra camera da letto è anche la vostra palestra e il vostro studio di yoga, definire ogni zona con un colore può aiutare a infondere un senso di calma quando siete pronti a dormire.
Un fantastico vantaggio del color blocking è che permette di suddividere le zone, il che è pratico quando lo spazio svolge più ruoli, come un ufficio o uno spogliatoio. L’uso di diverse tonalità della stessa tinta crea una sottile divisione, mantenendo armonia e tranquillità.
Per un look discreto, il verde salvia e il lilla si abbinano magnificamente e sono il punto di partenza perfetto per chi vuole dare un tocco più leggero alla propria camera da letto.
Introdurre materiali naturali e piante d’appartamento
Le piante d’appartamento sono utili negli interni per le loro qualità di purificazione e ossigenazione dell’aria, il che le rende un’aggiunta ideale all’arredamento del comodino. Ma anche solo l’aspetto può essere un ingrediente essenziale delle vostre idee per una camera da letto tranquilla, poiché è dimostrato che la vicinanza alle piante e alla natura abbassa i livelli di stress e aumenta il nostro senso di benessere.
LEGGI ANCHE: