Argomenti trattati
Colore elegante e particolare, l’ottanio è il colore ideale per portare un tocco di freschezza agli ambienti della casa, creando un’atmosfera sobria e mai banale. Si tratta di una tonalità decisa, perfetto se utilizzato anche in camera da letto.
Rilassante e sofisticato, l’ottanio è uno di quei colori fatti per non passare inosservati.
Camera da letto color ottanio: come arredarla con stile ed eleganza. Una guida utile per conoscere i giusti abbinamenti di colore, la scelta dei complementi di arredo, l’illuminazione e i tessuti più adatti.
Il color ottanio nasce dall’incontro di diverse tonalità di blu e di verde e deve il suo nome a uno dei complementi della benzina, l’ottano appunto. Viene utilizzato per la prima volta alla fine degli anni Cinquanta nel settore tessile.
Da lì in poi il successo è stato immediato. L’ottanio, con la sua personalità enigmatica ma decisa, conquista in breve tempo anche il mondo della moda senza più arrestarsi. Le sfumature dell’ottanio sono infatti sono molto versatili e gli abbinamenti con altre gradazioni numerose. Per non sbagliare, è essenziale valutare bene gli equilibri cromatici.
Perfetta sia nei contesti moderni e minimal, sia in quelli bohemien ed ecclettici, questa sfumatura è in grado di esaltare e riempire la camera da letto senza oscurarla. Si sposa bene con infissi bianchi o avorio e con effetti metallici, che conferiscono all’ambiente un aspetto ricercato e raffinato. Ma anche tonalità calde non sono da meno.
Uno degli abbinamenti più semplici, ma anche di maggiore effetto, è quello tra l’ottanio e il bianco. Si può optare per pareti color ottanio e complementi di arredo bianchi o, al contrario, pareti completamente bianche su cui far risaltare il letto color ottanio. L’arredamento total white permette allo sguardo di concentrarsi sulla tonalità forte e predominante, creando un’atmosfera luminosa, pulita e minimale.
Il color ottanio si abbina perfettamente con il rosa, in tutte le sue sfumature. Si può scegliere di dipingere le pareti della camera da letto di rosa e abbinarvi mobili e tessuti in ottanio per un’atmosfera romantica dalle tinte tenui. Si può però pensare di fare l’opposto: pareti ottanio e dettagli rosa. Il risultato apparirà diverso, ma estremamente elegante.
Il nero è un colore molto utilizzato nell’arredamento, solitamente abbinato a pareti chiare per evitare di creare ambienti troppo cupi. Se però si dispone di una camera da letto ariosa e ben illuminata, la scelta di combinare nero e ottanio risulterà vincente.
Una soluzione audace che donerà alla camera un aspetto originale, sofisticato ed elegante. Un’idea può essere quella di realizzare pareti ottanio e arredamento scuro, come complementi d’arredo e cornici.
L’ottanio è un colore che sorprende anche in ambienti con illuminazione calda, dando però il miglior effetto quando illuminato dalla luce naturale. Al contrario, la luce bianca non risulta la soluzione ideale in grado di far risaltare la vera essenza di questa tonalità. Per richiamare atmosfere esotiche e misteriose, le stampe floreali o elementi di oggettistica orientale sono perfette in una camera dalle pareti color ottanio.
Un’accoppiata vincente è senza dubbio quella costituita dall’abbinamento di ottanio e velluto, capace di portare nella camera da letto un’atmosfera sognate e regale. Copriletti e cuscini si prestano perfettamente allo scopo, ma è possibile optare anche per differenti soluzioni di arredo come sedie, poltrone da camera e tappeti da impreziosire con nappe e morbide fodere in velluto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli