Argomenti trattati
Si chiama color cappuccino quella tinta che deriva il proprio nome dall’omonima bevanda, italianissima, composta di caffè e latte montati a vapore. La cromia, non invadente e priva di ogni pesantezza, è capace di abbinarsi a numerosi colori.
L’impiego nell’arredo si deve al mondo religioso, in quanto esso ricorda molto il saio marrone dei frati minori chiamati cappuccini. Dai conventi, la tinta si è diffusa divenendo consueta all’interno delle abitazioni private.
Anche l’origine della denominazione si dovrebbe alla religione.
La leggenda narra che padre Marco D’Aviano, frate minore inviato in Austria a trattare con l’impero un’unione europea contro la minaccia ottomana, si fermò in un caffè viennese a ordinare del caffè, domandando che fosse mitigato con latte, perché non restasse troppo forte. La combinazione piacque e, da quel giorno, si incominciò a servire il kapuziner.
Può interessarti anche: “Camera da letto di colore viola: idee e consigli”
Il color cappuccino, sobrio, neutrale e mai opprimente, è una soluzione creativa per ogni ambiente della casa, in quanto può abbinarsi a pressoché ogni stile e complemento d’arredo. Tipicamente, però, è nella zona notte che questa cromia dà il meglio di sè.
Data la sua tonalità, è possibile accoppiarlo con sfumature del legno e metalli come l’alluminio, nonché con pensili e mobili argentati o scuri. Anche una palette tenue, ad esempio in crema, panna o bianco anticato, si sposa ottimamente con il color cappuccino ed è particolarmente consigliata in soggiorno o cucina.
Per una stanza da letto ricercata e rilassante è possibile optare per il color cappuccino sulle pareti, alle spalle della testata o anche contenuto in un angolo, per originare un’area lettura e relax. Questa tinta si abbina sovente a legni scuri e contrastanti, come ad esempio il nero che non dobbiamo avere paura di utilizzare, così come a cromie chiare e pareti bianche, capaci di massimizzare la luminosità.
Può interessarti anche: “Idee per una cameretta colorata: come renderla più vivace”
Il color cappuccino è foriero di eleganza, perché non disturba mai l’occhio, in tutte le condizioni di luce e in ogni stagione, quella estiva come quella invernale. Ciò vale tanto per il colore da pantone, quanto per le sue sfumature: cappuccino caldo, cappuccino ghiacciato, cappuccino muffin e cappuccino candy.
Il color cappuccino è molto facile da abbinare ma non pensiamo che sia universale: si tratta infatti di una cromia che maltollera gli eccessi. Il bianco, il marrone, e le loro varianti dal crema al cioccolato funzionano bene con la tinta. Lo stesso si può dire per il tortora e l’avorio. Altro abbinamento consigliatissimo, seppure meno immediato, è con il blu balena.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli