Argomenti trattati
La camera da letto è il nostro rifugio personale dove a fine giornata ci raccogliamo per rilassarci e recuperare le energie: è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa e, se le dimensioni della stanza sono ridotte, chi ha detto che questo è per forza un problema? In questo articolo trovate dei consigli utili su come arredare una camera da letto da 12 mq in modo ottimale e confortevole .
Camera da letto 12 mq: come arredare
Arredare una camera da letto da 12 mq senza rinunciare allo stile e con tutti i comfort è possibile: il consiglio principale da seguire è quello di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, sfruttando ogni angolo a disposizione in modo esteticamente gradevole e funzionale e senza ingombri inutili.
Oltre all’ottimizzazione degli spazi, nell’arredare una camera da letto da 12 mq si rivela molto importante anche l’illuminazione e la scelta dei mobili, dei colori e dei complementi d’arredo.
L’illuminazione
Una buona illuminazione è la chiave per rendere una camera da letto piccola immediatamente più ariosa e spaziosa alla vista.
Sfruttate al meglio la luce naturale disponibile, magari posizionando il letto direttamente davanti alla finestra.
I mobili
Per arredare una camera da letto da 12 mq, i mobili devono essere preferibilmente di colore chiaro, di dimensioni proporzionate e funzionali. Optate dunque per un letto contenitore che vi consentirà di guadagnare spazio extra per riporre la biancheria da letto. L’armadio dev’essere ad ante scorrevoli, magari con degli specchi i quali creano l’illusione che lo spazio sia più grande. Per quanto riguarda i comodini, ultimamamente sono molto di tendenza quelli a mensola che non sono troppo voluminosi e svolgono perfettamente la loro funzione oppure potete optare per i comodini sospesi i quali vi faranno non solo recuperare spazio ma vi agevoleranno anche nelle operazioni di pulizia.
Riassumendo, importante è scegliere solo mobili essenziali e polifunzionali, se possibile.
I colori
Nel decorare le stanze piccole – è soprattutto nel dipingere le pareti degli ambienti piccoli –, è un must quello di scegliere una palette di colori chiari, dal momento che questi contribuiscono ad ampliare visivamente l’ambiente: perfetto è il bianco, ma vanno bene anche tonalità tenui come il color crema o i colori pastello, ad esempio. E se proprio non potete rinunciare a colori vivaci, allora, mantenendo sempre il bianco come colore principale, un’ottima idea potrebbe essere quella di aggiungere tocchi di colore come ad esempio una parete colorata o, ancora, cuscini e tende che spezzano l’austerità del bianco e rendono l’ambiente immediatamente più interessante.
I complementi d’arredo
Per illuminare una camera da letto piccola con stile e senza occupare troppo spazio, le applique rappresentano un’ottima soluzione dato che sono molto meno ingombranti delle classiche lampade da comodino.
Nel decorare un camera da letto non rinunciate a decorazioni come stampe, foto, fiori e piante, ecc. Qualche idea? Posizionate sopra la testata del letto una mensola e lì sopra create una composizione con le vostre decorazioni preferite.