La cabina armadio, che sia ampia o più ristretta, va scelta con attenzione e, soprattutto, su misura. Spesso, lo spazio a disposizione non ci permette di creare grandi cose ma non è sempre necessario: le possibilità di personalizzazione sono molteplici e adattabili a qualsiasi ambiente; anche in uno spazio più ristretto è possibile creare la cabina più adatta.
Come scegliere le cabine armadio più giuste per la nostra casa?
Le cabine armadio sono designate appositamente per rispondere alle esigenze personali di tutti. Le prime cose da tenere a mente, nella scelta della cabina più adatta, sono praticità e design.
Per scegliere quella più adeguata bisogna valutare diversi aspetti: lo spazio e le dimensioni sono fondamentali per sfruttare al meglio una stanza o un angolo.
Esistono diverse tipologie di cabine armadio, componibili in molteplici diversi modi.
La prima tipologia di cabina è quella ad angolo: adeguata per chi non ha ampi spazi a disposizione. Se ben organizzata, questa tipologia di cabina può occupare meno spazio di un classico armadio e all’incirca meno di 2 mq.
Questo modello è stato progettato in modo da sfruttare al meglio tutti gli angoli di una stanza, soprattutto in situazioni dove porte o finestre non permettono l’utilizzo di un’intera parete. Esistono due soluzioni per l’installazione di questa cabina: una struttura a vista composta da ripiani per riporre tutto il necessario o, in alternativa, una cabina armadio chiusa da una porta o da un’anta.
In questo modo avremo una “stanza in una stanza”, con la possibilità di sfruttare al meglio qualsiasi spazio e personalizzare i ripiani interni in base all’esigenze personali.
La cabina armadio walk-in è sicuramente il modello più desiderato e più comodo tra tutte le scelte. In questo caso gli spazi sono necessari, infatti, per realizzare questa tipologia di armadio servirà un’intera stanza o circa.
Si tratta di un ambiente separato dalle altre camere e interamente dedicato ai vestiti e agli accessori. I ripiani occuperanno tutte le pareti disponibili, mentre al centro della stanza è possibile istallare un mobile o una cassettiera dove riporre gli indumenti intimi o gli accessori.
Chi non ha a disposizione un’intera stanza da dedicare è possibile ricavare spazio all’interno della camera da letto: separando gli spazi con ante o pareti è possibile creare una cabina armadio walk-in, che potrà essere divisa dal resto della stanza con una porta.
Una volta determinata la cabina armadio più adatta alle nostre esigenze è bene capire come organizzare al meglio il suo interno. La soluzione migliore è scegliere una cabina modulare, sfruttando al massimo le altezze delle pareti e gli angoli a disposizione. La profondità è un’altra variante da tenere in considerazione quando si scelgono i moduli.
Cassetti, mensole e ripiani sono elementi classici che permettono di creare spazio per ogni tipologia d’indumento o accessorio. Inoltre, essendo chiusi, non permettono alla polvere di formarsi così facilmente come in una cabina armadio a vista.
L’ultima decisione ricade sulle ante o porte: in caso di spazi ristretti è sempre meglio optare per ante scorrevoli che, scomparendo nelle pareti, non limitano i movimenti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli