Argomenti trattati
Il cabincore è una nuovissima tendenza perfetta per l’autunno! Per tutta la primavera e l’estate, l’estetica cottagecore ha riempito i nostri social media con immagini idilliache di prati fioriti, pane appena sfornato e interni ispirati al cottage inglese.
Ora, con l’arrivo del freddo e la caduta delle foglie autunnali, una variante più accogliente e rustica, chiamata cabincore, si appresta a diventare lo stile must-have di questa stagione.
Ispirandosi a luoghi remoti e boscosi, il cabincore evoca il comfort bucolico di una capanna a telaio ad A annidata tra le montagne, dove la sera ci si può accoccolare sotto una coperta di lana e sorseggiare una cioccolata calda davanti a un fuoco scoppiettante.
Cabincore: la tendenza decorativa ispirata alla natura
Usate tessuti accoglienti
Mentre il cottagecore è leggero ed estroso, il cabincore enfatizza il calore e la praticità. Per stare al caldo nelle serate fredde, è necessario stratificare i tessuti. Riscaldate i pavimenti freddi con tappeti di lana, stendete pelli di pecora finta su panche o sedie spoglie e ammassate il letto o il divano con coperte spesse.
Optate per fantasie a quadri, tessuti sfocati o maglieria grossa per amplificare l’atmosfera da baita.
Mettete in risalto il vostro caminetto
Un fuoco caldo e scoppiettante in una fredda notte d’autunno è l’epitome del cabincore. Fate in modo che il vostro camino sia il punto focale della stanza per accennare a quella sensazione di accoglienza anche quando il fuoco non è acceso.
Appendete sopra il focolare una grande opera d’arte ispirata alla natura e decorate il caminetto con candelabri e vasi di fiori o erbe secche. Un caminetto in pietra rustica o un caminetto in legno recuperato conferiscono al caminetto un aspetto più accogliente.
Incorporate elementi e materiali naturali
La natura è la principale fonte di ispirazione della tendenza cabincore, quindi è fondamentale decorare con elementi naturali. Portate l’aria aperta all’interno con materiali come il legno invecchiato, l’ecopelliccia, la pelle e le fibre naturali. Per introdurre gli effetti rilassanti della natura in ogni stanza, è bene abbinare piante, composizioni floreali fresche o secche e opere d’arte raffiguranti scene di foresta o creature del bosco.
Decorate con colori caldi e terrosi
I toni caldi dell’autunno e le tonalità terrose ispirate alla natura esemplificano al meglio l’estetica del cabincore. Per trarre ispirazione, prendete in considerazione i colori che si trovano di solito durante un’escursione in una foresta. L’esempio perfetto è il verde muschio, la terracotta ricca, l’arancione bruciato o il giallo canna d’oro. Completate la vostra combinazione di colori con i neutri, come i bianchi cremosi, i grigi profondi e i marroni terrosi, per un effetto di base.