Argomenti trattati
Il governo italiano, per sostenere il tema dell’ambiente, vuole elargire ai propri cittadini un bonus molto particolare, utile esclusivamente al montaggio di zanzariere. che sia valido per spese effettuate fino al 31 dicembre 2021. Nasce così il bonus zanzariere 2021 che consiste nella detrazione del 50% sulle spese sostenute.
La spesa massima detraibile è di €60.000, ma sono necessari determinati requisiti che andremo a vedere insieme. Lo scopo è infatti quello di ottimizzare il consumo energetico. Per questo le zanzariere devono anche schermare la casa o l’impianto dalla luce solare, per limitarne i consumi.
Infine, novità non irrilevante, rientrano nelle detrazioni anche le grate di sicurezza.
Come ottenere il bonus zanzariere 2021?
Il bonus zanzariere 2021 permette l’installazione di zanzariere con un alto sconto fiscale ma urge anche della capacità di schermare la luce solare per migliorare l’efficacia energetica dell’immobile. Tale bonus si rivolge a tutti i proprietari di un qualunque immobile, ma anche i condomini se si riescono a mettere d’accordo.
Per accedere e usufruire di tale bonus sulle zanzariere, è necessario che queste rispettino, come dicevamo, alcuni requisiti: devono essere fissate saldamente, quindi non possono essere smontabili, e vanno installate su superfici di vetro. Devono avere anche una valida efficienza energetica e devono anche essere anche regolabili in base all’intensità luce solare. Aggiungiamo infine che la casa deve essere già costruita e non in via di edificazione, in tal caso sarà impossibile richiedere il bonus.
In cosa consiste il Gtot
Uno dei requisiti più scomodi da soddisfare è sicuramente il valore gTot inferiore a 0,35. Si tratta di un parametro con cui si determina la capacità della zanzariera di schermare la luce solare. Più il gTot è basso, più è difficile per i raggi del sole compromettere l’isolamento termico di un appartamento. Infatti si tratta di un fattore che calcola in che modo e a quale velocità si propagano le radiazioni solari attraverso le finestre e le zanzariere.
Quali sono le spese detraibili
Per recuperare il 50% del nostro investimento avremo una detrazione fiscale finale in vari modi. Il primo è una riduzione delle imposte per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di zanzariere con schermatura solare. Un altro modo può consistere nella rimozione dei sistemi vecchi ed obsoleti. È infine detraibile anche l’onorario del professionista che si occupa dell’eventuale pratica Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica). Essa è infatti cruciale per accedere a questo ecobonus. Ecco quindi come funziona la soluzione che porterà svariati vantaggi a voi e alla vostra casa. Aumenta il valore dell’immobile, sarete più isolati e non vedrete più zanzare in casa nella stagione estiva: che vorreste di più?