Argomenti trattati
Porte, pavimenti, complementi e soluzioni d’arredo. Le soluzioni per dare stile e personalità a una abitazione sono numerose. Una che viene spesso sottovalutata, nonostante sia molto potente per creare un’identità personale e gradevole per ogni ambiente, è la boiserie.
La boiserie colorata è un tocco unico, estremamente versatile perché adatta a numerosi stili e chiavi d’arredo. Si tratta di un pannello, realizzabile in diversi materiali, utilizzabile per decorare pareti e soffitti.
Alcuni stili di arredo, come ad esempio quello inglese o francese vintage, fanno largo uso di questo complemento. Ciò non significa che una gradevole boiserie colorata non possa abbellire ogni ambiente, indipendentemente dallo stile e dalle caratteristiche.
Può interessarti anche: “Come decorare il camino in autunno: stile e comfort”
Una delle possibilità per collocare la boiserie è quella di abbinarla ai colori dominanti nella sala. L’armonia dell’ambiente ne guadagnerà se le nuance si richiameranno, sia se la scelta sarà quella di rivestire tutta la parete sia se si opti per una porzione del muro o per il soffitto.
Ciò non significa che l’applicazione di una boiserie colorata non possa andare in controtendenza rispetto alle cromie dominanti nello spazio in cui sarà posta. Una possibilità è infatti quella di ricercare altri effetti cromatici, senza ricorrere necessariamente all’utilizzo dello stesso tono della pittura muraria.
Per uno stile mediterraneo e assolutamente marino possiamo optare per una boiserie blu elettrica che si stagli su bianco candido, o viceversa.
Se decidiamo di applicare una boiserie colorata sul soffitto dobbiamo tenere qualche accorgimento in più. Hanno molto successo le geometrie, anche particolari e molto vistose, capaci di catturare l’attenzione. In questo caso, però, occorre non strafare. evitando di ricorrere a tonalità accese, troppo scure o che sovrastino in maniera eccessiva l’arredo.
Una boiserie classica per il soffitto saprà enfatizzare uno stile vintage così come uno classico, agendo per valorizzazione o contrasto. Nuovamente, però, non esageriamo! Il soffitto potrebbe diventare fin troppo opprimente.
Può interessarti anche: “Arredamento colsie, la nuovissima tendenza per l’autunno”
Optando per una boiserie colorata a tutta parete – e, in misura minore, anche per una parziale – non solo porteremmo stile e colore nella nostra casa, bensì proteggeremmo anche il muro sottostante, riparandolo da urti e dall’inavvertito strofinio dei mobili.
I costi di una boiserie possono oscillare molto. Le variabili sono infatti numerose. Innanzitutto il venditore può richiedere un compenso per metro quadrato oppure per elementi singoli e, in secondo luogo, occorre calcolare la spesa per il materiale.
Una boiserie in legno pregiato o istoriato può essere davvero cara, mentre una in gesso o cartongesso è alla portata di tutti. Indipendentemente dal materiale scelto, otterremo l’effetto decorativo ricercato per la nostra stanza ma, naturalmente, un materiale pregiato sarà più pregevole alla vista e piacevole al tatto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli