Bagno in stile inglese: consigli di design

Un tocco classico e contemporaneo al tempo stesso. Ecco le migliori idee.

Incorporare un bagno in stile inglese aggiunge brio alla casa pur mantenendo la funzionalità moderna. Anche la casa in stile cottage in inglese può trasformare lo spazio in uno splendido rifugio in cui trascorrere il tempo.

Origine principesca

Alcuni lussuosi box doccia sono ispirati al design nella suite del Principe Regent a Brocket Hall nell’Hertfordshire.

Il design del bagno fu commissionato nel XVIII secolo dal Principe stesso. La forma attuale è molto simile, ma con il vantaggio di materiali contemporanei, come il vetro facile da pulire, e la tecnologia come la doccia a pioggia ad aria.

A Brocket Hall il bagno è decorato con una carta da parati in stile cineseria e il soffione si abbinerebbe magnificamente a una carta da parati ornata. Il metallo elegante sarebbe anche un piacevole accostamento a uno sfondo più contemporaneo.

Dettagli opulenti

Il palladianesimo britannico, di moda durante la prima metà del diciottesimo secolo, adottava in modo caratteristico uno stile grandioso ispirato all’architettura romana. Oggi, i design evocativi di questo genere sontuoso creano un’atmosfera indulgente per rilassarsi in bagno.

Un lavabo dalle proporzioni generose può essere bilanciato da delicate gambe dorate, e questo dettaglio accattivante si riflette nelle luci a parete, negli accessori e nel portasciugamani.

La cornice del lavabo può includere anche un portasciugamani, rendendo il design ideale per i lavabi abbinati per lui e per lei. Per creare un tema lussuoso in tutto il design del bagno, puoi scegliere anche una vasca da bagno indipendente con gambe decorative intagliate, una doccia a sfioro dorata, insieme a sanitari e portasciugamani coordinati.

Bagno in stile inglese idee

Puro glamour

Il design drammatico di una carta da parati in seta si sposa perfettamente con uno specchio decorativo dorato. Anche se il motivo della carta da parati è certamente su larga scala, potrebbe comunque funzionare efficacemente su una parete di un bagno più piccolo. Ci piace particolarmente l’aggiunta di una sedia occasionale decorativa per enfatizzare l’atmosfera classica e sottolineare la gentilezza dello schema.

Le luci a muro d’epoca, un porta asciugamani tradizionale e un vaso decorativo blu e bianco aiutano anche a creare un autentico senso dell’epoca.

Miglioramento pratico

Le forme classiche del bagno in stile inglese possono elevare il fascino dei pratici mobili da bagno. Un portasciugamani può imitare il design tradizionale del vecchio portasciugamani vittoriano in legno ad arco, aggiornato in ottone lucido. Si può anche rendere più alto dei vecchi portasciugamani per permettere di appendere più asciugamani.

Alcuni bagni in stile inglese dimostrano come diverse influenze classiche possano fondersi insieme in modo efficace.

Bagno in stile inglese design

Dolcemente classico

Le curve di un lavabo e della toilette possono essere influenzate dalla forma artistica e dalle ellissi della Royal Albert Hall, progettata nel 1870. La vasca da bagno può avere una classica forma bateau del XVIII secolo.

Le silhouette dei sanitari, tuttavia, possono essere facilmente abbinate a elementi contemporanei, come il lampadario centrale. Sotto la luce, il bagno in ghisa può essere dipinto di qualsiasi colore per dare un tocco finale moderno.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Arredare gli esterni in rattan: idee e consigli

Come scegliere un bagno in modo che sia bello e funzionale

Leggi anche