Argomenti trattati
Armonia, pace, equilibrio: spopola sui social il Feng Shui, l’antica arte geomantica cinese secondo la quale la disposizione degli elementi architettonici e d’arredo influenzerebbero il nostro benessere interiore. Fulcro di questa filosofia è il Chi o Qi, ovvero l’energia vitale che permea ogni cosa.
Il Feng Shui, similmente alla filosofia Wabi Sabi, è caratterizzato da estrema semplicità e autenticità nelle forme e nei finish.
Secondo il Feng Shui, in particolare, sarebbe proprio il bagno il punto fondamentale della nostra abitazione, in quanto esso rappresenta l’ambiente dedicato alla cura più intima di noi stessi.
Scopriamo insieme come portare equilibrio nel nostro bagno, per fare il pieno di energie positive e vivere con ottimismo le giornate.
Piccolo o grande non importa, purché sia al posto giusto! Per il Feng Shui il bagno non dovrebbe trovarsi al centro della casa e dovrebbe essere rivolto a Nord. Non dovrebbe, inoltre, affacciarsi sulla cucina, in quanto le energie positive di questa potrebbero essere assorbite e portate via dall’acqua. Stesso discorso vale per la camera da letto: meglio posizionare il bagno vicino al soggiorno o ad uno studio, quindi, tenendone rigorosamente la porta chiusa.
Di vitale importanza per il Feng Shui sono i “cinque elementi”: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Quest’ultimo, dominante nel bagno, incarna il senso di ricchezza, purezza e vita; per esprimere pienamente il suo potenziale deve scorrere liberamente, portando via con sè tutte le nostre energie negative. Fondamentale, quindi, che i nostri servizi siano sempre in perfetto stato e se è necessario bisognerà ristrutturare l’intero bagno. Importante, inoltre, abbassare sempre il coperchio del water in quanto l’energia positiva potrebbe essere risucchiata dagli scarichi del bagno e dissiparsi.
Il focus è sugli elementi naturali, largo quindi a marmo e quarzo per il top e lavandini; ceramica, pietra e vetro per le altre superfici. Consigliabile, inoltre, introdurre elementi legati alla terra, in quanto secondo il Feng Shui in grado di riequilibrare il potere dell’acqua: adatti quindi in bagno finimenti e accessori color beige, sabbia e terracotta. Vivamente consigliato il verde delle piante, come orchidee e il pothos.
Per rassicurare e rilassare l’animo, sono consigliati arredi e sanitari smussati e dalle forme sinuose, in grado quasi di abbracciarci. Il Feng Shui consiglia in bagno luce soffusa, naturale e aria fresca: questi elementi, infatti, sarebbero considerati disinfettanti naturali in grado di dare una scossa alle nostre energie! In caso di bagno cieco però? Spazio a ventole per il ricambio dell’aria e diffusori di oli essenziali come quello alla lavanda.
Accessorio importantissimo secondo il Feng Shui è lo specchio, che deve essere scelto rotondo e grande, in grado di contenere il più possibile la nostra figura. Lo specchio è considerato un elemento fonte di energia e simboleggia forza e determinazione. Indispensabile, quindi, in ogni bagno che si rispetti, ricordando di non disporre mai due specchi uno di fronte all’altro.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli