Argomenti trattati
Un bagno d’epoca riesce a sorprendere chiunque, considerando la storia e le tradizioni ereditate in casa per anni e anni. Consultando un sito di aste immobiliari qualche settimana fa, ci siamo imbattuti in un acquisto da sogno, anche se rischioso: un piccolo cottage vittoriano non modernizzato che era stato nelle stesse mani per 47 anni.
Ebbene, era stato venduto poco dopo, avendo ottenuto una somma che superava di ben il 75 per cento il prezzo di riserva.
Ciò che ci ha colpito maggiormente del cottage, tuttavia, è la latrina abbandonata e malandata in fondo al giardino.
“Una latrina!” Abbiamo pensato e abbiamo subito immaginato un ufficio domestico al suo posto. Non è certamente una novità: spesso i capannoni abbandonati vengono trasformati in veri e propri spazi di lavoro.
All’epoca, per andare in bagno, si camminava con cautela lungo il sentiero del giardino al crepuscolo, diffidando di insetti pungenti e spauracchi.
Ma come ricreare una sorta di bagno d’epoca dall’essenza storica?
Vintage romantico
Ci è piaciuta particolarmente l’aria stravagante e informale degli stili romantici e vintage, esemplificati da pannelli di influenza georgiana. Gli elementi indipendenti hanno un ruolo di primo piano in questo stile, quindi opta per vasche da bagno d’epoca, sgabelli e sedie, cassettiere e persino armadi che, con un po’ di immaginazione, possono essere riutilizzati nel bagno.
Per quanto riguarda i pavimenti, prendi in considerazione la pietra grezza e le tavole del pavimento riscaldate da un tappeto.
Calma e raffinatezza
Molte persone preferiscono un design molto più pulito ed elegante, con mobili da incasso e piastrelle in pietra in toni neutri che sono facili da vivere. Il riscaldamento a pavimento è un elemento eccellente da includere in tali spazi, insieme a eleganti portasciugamani riscaldati. La pietra, levigata o lucidata, è un’inclusione pratica sui pavimenti, ma può costituire un dettaglio sofisticato e intrigante, in particolare se viene usata una varietà contrastante. Il marmo, sia più chiaro che più scuro, è particolarmente popolare al momento.
Questo stile può facilmente apparire semplice e scialbo, quindi vale la pena guardare ai modi per includere aree di interesse. Considera contorni abbelliti, legni ricchi o anche un rubinetto o un soffione della doccia particolarmente piacevole.
Lusso glamour
Per un lusso totale opta per ricche finiture metalliche in rame od oro, specchi con cornici sovradimensionate e un’unica illuminazione, come un lampadario. I progettisti raccomandano di usare un singolo e accattivante pezzo come punto focale in questi bagni. Quando lo scegli, considera la disposizione delle porte e delle finestre nella stanza, e se queste possono essere sfruttate in qualche modo.
Una vasca da bagno può essere collocata accanto a una finestra? La luce cadrà su uno specchio o un lampadario in un momento particolare? Vale anche la pena di pensare attentamente allo stoccaggio e se si desidera che alcune cose siano in mostra, o se si desiderano superfici perfettamente vuote.