Argomenti trattati
Unire le funzionalità di vasca da bagno e doccia è difficile, ma non impossibile. Difficile perché i moderni bagni non dispongono di spazio sufficiente per contenere entrambe le soluzioni. Possibile perché la convivenza tra le due soluzioni può essere concretizzata mediante una buona progettazione e la scelta di arredi intelligenti e salvaspazio.
Bagno con vasca e doccia: come organizzarlo al meglio. Soluzioni a cui ispirarsi.
Bagno con vasca e doccia: come organizzarlo
Da un lato la praticità della doccia, dall’altro l’impagabile sensazione di benessere e rigenerazione data da un bagno caldo concesso alla fine di una lunga giornata.
Come scegliere la soluzione ideale? Qualsiasi sia il vostro bagno, ecco i consigli su come organizzare un bagno con vasca e doccia separate per il benessere ottimale di tutta la famiglia.
Bagno stretto e lungo
In un bagno rettangolare, dalle dimensioni esigue e dalla forma rettangolare, si possono sfruttare con astuzia le due pareti laterali (lunghe e parallele) per separare le diverse funzionalità dell’ambiente e offrire un tocco di modernità anche in una soluzione dalla conformazione piuttosto classica.
Una delle due pareti prescelte può infatti ospitare vasca da bagno e box doccia posizionati in sequenza. Nella parete opposta, invece, i sanitari ed eventuali mobili.
Un’idea è quella di valutare l’inserimento di sanitari slim e sospesi, capaci di rendere la percezione d’insieme leggera e spaziosa e un box doccia tutto vetro con ante in cristallo extra trasparente e piatto doccia integrato filo pavimento.
Doccia e vasca freestanding
Se il bagno ha una forma ampia e regolare, approfittane per progettare una zona ad angolo dedicata alla cura personale. Una SPA domestica sempre a disposizione. Si può sfruttare l’ampia metratura con una vasca di design freestanding. Una soluzione di grande fascino che darà un valore aggiunto al tuo bagno.
A una scenografica vasca da bagno di design si può poi associare un box doccia in cristallo trasparente, con soffione e dettagli di lusso (come la funzione di cromoterapia o l’idromassaggio) per una bagno amato davvero da tutti i componenti della famiglia.
Bagno piccolo
Avete un bagno piccolo? Niente paura. Non è detto che si debba rinunciare obbligatoriamente alla combinazione di vasca e doccia. Certo è che il ventaglio di scelte disponibili si riduce: non possiamo inserire contemporaneamente nello stesso ambiente una doccia walk-in e una vasca da bagno idromassaggio. Qualche piccolo sacrificio andrà fatto. Il settore dell’arredo bagno offre però soluzioni funzionali anche per bagni dalle ridotte dimensioni.
Un esempio? Bagno doccia compatti (80×80 ma anche 70×70 centimetri) muniti di ante scorrevoli per recuperare ulteriore spazio, piatto doccia filo pavimento per creare meno ingombro possibile e vasche di piccole dimensioni anche angolari. Tutte soluzioni in grado di offrire il massimo del comfort e della funzionalità.
Prezzi bagno con vasca e doccia
Nel caso in cui ci si debba affidare a soluzioni su misura per far convivere insieme armoniosamente vasca e doccia, il preventivo di spesa potrebbe aumentare. La scelta di combinazioni per il bagno personalizzate hanno infatti costi maggiori rispetto a progetti standard.
Un piccolo box doccia ha costi maggiori non solo perché deve essere progettato senza seguire le metrature classiche, ma anche perché occorre prevedere una serie di accorgimenti salvaspazio: ante scorrevoli o a scomparsa, vetri in cristallo sottili e trasparenti o piatto doccia filo pavimento.
Se un box doccia standard con anta a battente costa tra i 150 e i 300 euro, per una soluzione personalizzata i prezzi salgono fino a 500 euro. Stesso ragionamento vale per le vasche da bagno. I modelli classici, di misura standard, hanno prezzi tra i 100 e i 200 euro. Una vasca angolare o fuori misura può arrivare a costare molto di più.