Argomenti trattati
Scegliere il color lilla per un bagno non è sicuramente una scelta scontata e poco originale. Il lilla è un colore tenue, calmo e rilassante che si adatta perfettamente all’atmosfera che un bagno deve avere. Quali piastrelle scegliere per un bagno color lilla?
Il lilla, essendo un colore tenue, si adatta facilmente a qualsiasi stile d’arredamento, se ben abbinato. D’altra parte, è un colore molto particolare e quindi bisogna far attenzione agli accostamenti con altre colorazioni.
Il colore lilla fa parte della scala cromatica del viola e come tale porta con se un significato spirituale: rinascita, risveglio interiore ed equilibrio. Proprio per queste ragioni e per la sua versatilità diventa una giusta opzione per arredare un bagno di casa. Le tonalità di lilla possono variare e arrivare fino a quella più chiara, che sfiora di poco il bianco.
Sono diverse le combinazioni di colore che si possono creare con il lilla e possono essere scelte a seconda dell’atmosfera che vogliamo creare.
Il primo e più comune abbinamento è quello con il bianco. Le piastrelle di colore bianco sono un’ottima soluzione in caso di spazi ristretti, oltre che un perfetto abbinamento con il lilla. Il bianco è in grado di conferire maggior luminosità all’ambiente riflettendo la luce naturale e, allo stesso modo, allargare visivamente gli spazi.
Per non creare troppo contrasto con un bianco, è bene scegliere una sfumatura molto tenue di lilla.
Un altro accostamento con il lilla può essere il legno chiaro: in questo caso saranno le piastrelle ad avere il colore lilla e i mobili in legno chiaro. Questa può essere una soluzione per un bagno in stile classico o, meglio ancora, per un bagno Shabby Chic.
Con il lilla stanno molto bene altre sfumature di lilla e viola: in questo modo avremo un ambiente monocromatico ma dinamico, grazie alle diverse tonalità dello stesso colore. Questo abbinamento può essere compreso in un bagno moderno e raffinato.
Il grigio si posiziona tra i primi colori meglio abbinati al lilla. Grigio e lilla sono entrambi due colori elegantissimi e raffinati. Come sfumatura di grigio, anche l’argento è un perfetto compagno. Per una casa in stile minimal o moderna, l’abbinamento ideale sarà scegliere il lilla per le piastrelle e il grigio per il resto degli arredi.
Essendo il bagno un luogo molto umido, quando si sceglie la tipologia di piastrella, bisogna tener conto di questa caratteristica. Inoltre, il materiale deve garantire una giusta igiene in un luogo condiviso come il bagno.
Il materiale più comune e maggiormente utilizzato per piastrelle da bagno è la ceramica. Il materiale non è l’unica cosa da scegliere: bisogna valutare anche dimensioni, trama e forma della piastrella.
Altri materiali comunemente utilizzati sono il gres porcellanato, il quale si presta correttamente a diverse colorazioni e laminature, o la pietra naturale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli