Grande specchio, grandi vantaggi. I più evidenti sono di carattere pratico, legati alla comodità di poter disporre di un’ampia area ove potersi specchiare. Ciò è un chiaro plus per famiglie numerose o donne particolarmente avvezze al trucco.
Ma non sottovalutiamo il secondo grande pregio: la luminosità.
Le capacità riflettenti di uno specchio, infatti, irradieranno l’ambiente, amplificando indistintamente luce naturale e artificiale. Maggiore sarà l’area specchiata, maggiore sarà la quantita di luce riflessa.
Leggi anche: “Specchi: come sceglierli per illuminare e arredare la casa.”
Uno specchio per tutti i gusti
Un grande specchio rettangolare è la prima possibile soluzione di arredo. Posto sopra un lavandino a lavabo ampio, la superficie riflettente può raddoppiare la percezione dello spazio. È possibile optare anche per una soluzione retroilluminata, capace di diffondere una illuminazione omogenea e uniforme.
L’effetto di profondità viene accentuato nel caso in cui vi siano mobili d’appoggio. Pensiamo a un lavabo appoggiato sotto lo specchio; come fosse un suddito al suo cospetto. Per i più originali, si può optare per una soluzione con cornice illuminata, dalla struttura elegante e funzionale, raffinata e geometrica.
In tal maniera potremmo creare un bagno dalla verve futuristica, originalissimo.
Se il bagno è ampio perché non combinare l’effetto della rifrazione con quello della piena luce su marmo chiaro? Essa sarà capace di rimbalzare continuamente tra specchio (o specchi, per un effetto più marcato) e parete, per poi dirigersi in ogni direzione. Può bastare anche il gres effetto marmo, invece della pietra vera e propria, per ottenere lo stesso risultato. La rifrazione si gode al meglio in ambienti di generose dimensioni.
Valorizzare il bagno grazie a uno specchio classico
Arrivato a questo punto hai storto la bocca? I bagni moderni non fanno al caso tuo e preferisci una disposizione più classica? Nessun problema, questo articolo è anche per te. Gli specchi rettangolari – o tondi se preferiamo, ricordiamo però che sono meno funzionali alla rifrazione – con cornice in legno, ferro battuto o altri materiali della tradizione, sanno donare equilibrio e arricchire quanto basta ogni bagno.
Per ogni spazio, però, c’è bisogno di uno specchio della giusta dimensione: non troppo grande da svilire l’arredo circostante, non troppo piccolo e insignificante. Una grandezza notevole dello specchio collocato a parete sarà strumento impareggiabile per donare profondità alla stanza, specialmente nel caso in cui le sue dimensioni non siano considerevoli. Prendiamo in considerazione anche la possibilità di fare questa scelta: lo specchio non deve essere collocato necessariamente sopra il lavabo.
Altro consiglio? Uno specchio cromatico! Pensiamo a un effetto simil-televisore nel nostro bagno, per una superficie spesso più scura del normale ma estremamente affascinante, tanto da sembrare un’opera d’arte se osservata da lontano.
Lo specchio in bagno non è un semplice accessorio. Fascino, carattere, luminosità e, ovviamente, praticità: tutte queste caratteristiche sono doni che un grande specchio può portare in ogni ambiente domestico.
Leggi anche: “Come piastrellare il bordo di una doccia o di una vasca da bagno.“