Argomenti trattati
Le chiavi si sa, vengono spesso perse. Tra sbadataggine e i mille impegni che ciascuno ha durante la giornata, fatichiamo a ricordarci dove le abbiamo posate. Eppure sono estremamente necessarie. Per ovviare a questa situazione vi lasciamo dei trucchetti per creare una bacheca per chiavi con il fai da te.
Bacheca per chiavi fai da te
Avere un posto dove posizionare le chiavi è molto importante, soprattutto quando in casa si è in tanti e tutti hanno i propri accessori. In commercio esistono diversi tipi di bacheca per chiavi, ma in questo articolo vediamo come realizzarne alcune con il fai da te, utilizzando magari anche materiali di scarto o riciclati.
L’arte del riciclo
Un vassoio di legno, se attrezzato in maniera adeguata, potrà diventare un’ottima bacheca per le chiavi. Per realizzare una bacheca con questo metodo, vi serviranno, oltre a dei ganci dove appendere le chiavi, molta fantasia. Potrete infatti dipingere ed abbellire con gli stencil questo pezzo d’arredo per inserirlo al meglio all’interno della vostra casa, in linea con il vostro stile. Utilizzate dei colori pastello per ottenere un design shabby chic, o fate emergere di più il legno per uno stile più industriale.
Bacheca per chiavi multifunzionale
Spesso, oltre la chiavi, ci portiamo dietro, da lavoro, o dai nostri mille impegni, appunti, note spese, bollette, o comunque cose che dobbiamo annotarci. Basterà prendere una tavola di legno e posizionare su di essa, oltre a dei gancetti dove appendere le chiavi, anche una lastra di sughero, o dei tappi, riciclati dalle bottiglie di vino, dove appuntare le carte, o una lavagnetta dove scrivere le cose da fare, o un planare settimanale. Insomma, anche in questo caso potrà essere personalizzata come meglio credete, basta armarsi di pazienza e molta colla a caldo.
Opera d’arte fai da te
Armatevi di pennelli e di una superficie da dipingere. Che sia una tela, un appendi abiti o qualunque oggetto che vogliate trasformare, munitevi di fantasia e realizzate un’opera d’arte unica, adatta alla vostra casa, magari con uno stile un po’ invernale, adatto a questo periodo, potrete impreziosirla con pigne, rami, bacche. Mi raccomando, che siano finte o trattate, altrimenti dovrete cambiarlo presto per non farle marcire! Come modificare la vostra opera in bacheca per le chiavi? Utilizzando dei gancetti, ovviamente! Oppure, un’idea ancora più creativa è quella di utilizzare forchette ed utensili da cucina come ganci dove appendere le vostre cose, badate però che non vi servano per mangiare, utilizzate magari quelle vecchie, consumate, più semplici da piegare grazie a leve e calore.