Argomenti trattati
Vivere in un attico rappresenta una scelta ben definita. Gli spazi, così particolari e differenti dal classico appartamento dei piani inferiori o di una casa indipendente, lo rendono unico nel suo genere.
Una delle principali ragioni di scelta di vita in un attico, è la vista incredibile offerta da questi spazi, e molto frequentemente, il terrazzo che diventa una zona di relax con la famiglia, ma anche di divertimento con gli amici.
Un attico è l’ultimo piano di un edificio.
Può essere diviso in stanze come un appartamento, oppure strutturato come open-space o loft. Il soffitto può essere regolare o mansardato, cioè segue le linee strutturali del tetto.
Uno degli spazi più liberi da arredare, ma contemporaneamente, difficili quando si tratta di decidere come dividere gli spazi e creare zone di privacy. In questo caso, una delle migliori opzioni è utilizzare mobili a linee geometriche come per esempio il famoso Kallax di Ikea e dare sfogo alla fantasia.
Un Kallax può diventare il divisorio tra la zona comune e l’area dedicata al letto. Lo spazio della cucina può essere definito da un’isola.
In alternativa, tende di colori accesi possono aiutare a creare degli spazi.
Per prevenire la sensazione di un attico freddo, giocare con materiali caldi come il legno, aiuta. Aggiungere lampade da terra con forma arcuata, tappeti, e specchi rotondi, donano una sensazione di calore all’intera abitazione. Stessa regola vale per i mobili. Letti in legno o in metallo ma dal gusto romantico, marmo bianco per la cucina, le scelte sono infinite.
Le piante giocheranno un ruolo basilare nell’arredare un attico. Che siano piante reali o false, poco importa. Le piante aiutano a diminuire la sensazione di soffitti troppo alti, o a riempire gli spazi che altrimenti resterebbero vuoti, come molte volte accadade negli attici.
Le scelte di tendenza ricadono su piante come la Monstera e in generale, piante che tendono a svilupparsi in verticale, oppure a piante sospese grazie ai ganci.
Le ultime tendenze invitano a preferire tonalità neutre per conferire luminosità all’ambiente. Di ispirazione parigina, lo stile è minimalista e ricercato.
Oppure di puntare a degli ambienti pieni di colori vivaci come il blu elettrico, il rosa messicano e, in generale, tutte quelle tonalità vibranti che ricordano i paesi Centro e Sudamericani.
Le scelte quando si tratta di un attico sono infinite. Non c’è una regola scritta secondo la quale se si opta per uno stile murale, poi non si possa fare qualcosa di alternativo in un’altra parte della casa. La vernice è senza dubbio la più semplice e diffusa. La tapezzeria può essere applicata su di una sola parete dell’attico.
I muri rustici portano calore e abbinati a quadri e piante, donano uno style boho-chic.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli