Argomenti trattati
Con il nome di Mix and Match si fa riferimento a uno stile di arredo dai contrasti eccentrici e che esalta la creatività di chi decide di adottarlo. È uno stile adatto a tutti e con cui mettere in gioco la propria creatività, poichè non segue regole specifiche.
È utile però, dedicare un po’ di attenzione a qualche accorgimento, per evitare un sovraccarico di oggetti dal risultato poco gradevole.
Arredo mix and match: le origini
Questo stile ha origini ben più lontane di quanto si possa immaginare: risale infatti alle prime esplorazioni oltre oceano del XVII secolo, che permisero scambi di materie prime, ma anche di pellicce, gioielli e tessuti.
In quel caso, gli europei entrarono in contatto con stoffe pregiate e uniche, che decisero di iniziare ad utilizzare, accostandole agli oggetti già presenti nelle loro case.
I suoi vantaggi
Questo stile ha numerosi vantaggi, che variano dall’aspetto economico a quello artistico, oltre a dare la possibilità di sbizzarrirsi con mobili e accessori di epoche diverse.
Libero sfogo alla creatività
Un lato molto intrigante di questo stile riguarda la possibilità di accostare diversi linee di arredamento nello stesso ambiente.
Arredare con Mix and Match significa esattamente mixare, abbinare dando sfogo alla propria creatività, scegliendo pezzi di arredamento che normalmente potrebbero appartenere a stili diversi, dando luogo a contrasti molto vivaci.
Il risparmio economico
Un altro vantaggio molto interessante riguarda l’aspetto economico: il Mix and Match nasce anche dall’esigenza di riadattare alcuni arredamenti, senza dover ricorrere a spese eccessive: dà, ad esempio, la possibilità di utilizzare mobili di epoche diverse, o anche nel dettaglio, di accostare oggetti di stile opposto. Infatti, se un oggetto dovesse rompersi, ad esempio un bicchiere, seguendo il gusto Mix and Match, basterebbe utilizzare due servizi di bicchieri, con forme e colori diversi, da poggiare sulla stessa tavola, per ottenere una soluzione veloce, creativa ed economica.
Come utilizzarlo in casa
Le caratteristiche di questo stile, permettono di arredare in piena libertà la propria casa. Infatti, non esistono precise regole che vietino o obblighino qualcosa. Il Mix and Match abbina lo stile industriale a quello country, lo stile vintage a quello più moderno, ogni accostamento dettato dal buon gusto di chi decide di applicarlo, ed è uno stile versatile per ogni ambiente della casa.
In soggiorno
Poichè non esiste un’unica regola per arredare in Mix and Match, esempi di soggiorno prevedono la scelta di ampi e morbidi divani colorati, tappeti esotici, lampade sgargianti, piante, e molto altro.
In cucina
Anche in cucina si può optare per uno stile Mix and Match, facendo attenzione anche a tutti gli utensili, dai più comuni ai più particolari e ai servizi di piatti e bicchieri, che possono variare in forme e colori.
Il Mix and Match è quindi uno stile adatto a tutti i gusti, che permette di sperimentare accostamenti e contrasti di ogni tipo. È il modo perfetto per dare un tocco personale al proprio arredamento.
In camera
Per via della sua versatilità, questa tipologia di arredo può essere utilizzata anche per la zona notte: via libera alle camere con ampi letti, cosparsi di cuscini e con coperte dalle texture più varie, contornati da lampade e comodini esotici, tappeti e piante di ogni genere. Maggiore è lo stacco tra gli stili scelti per la stessa stanza, migliore sarà l’effetto finale.