Argomenti trattati
Lo stile shabby chic per l’arredo da giardino è perfetto anche per l’esterno, non solo per le stanze di casa. Con il riciclo di vecchi oggetti e con il fai da te, è possibile creare un ambiente rilassante e, anche, accogliente.
Inoltre, c’è da ricordare che shabby significa logoro, consumato e per questo motivo meglio utilizzare mobili vintage.
Arredo giardino stile shabby chic
Con lo stile shabby chic è possibile esprimere eleganza e romanticismo. Si consiglia di utilizzare dei mobili e dei complementi d’arredo pratici, funzionali.
Come materiali meglio utilizzare il legno e il metallo da decorare secondo il proprio gusto e tocco personale.
Tavoli e sedie
Questi complementi d’arredo sono fondamentali. Preferibile utilizzare un tavolino in metallo o in legno grezzo, con la possibilità di posizionare un ombrellone al centro dello stesso. Per quanto riguarda le sedie, si possono abbinare quelle leggere sempre in metallo, magari di colore bianco in modo da donare leggerezza ed eleganza all’ambiente.
Meglio decorarle con cuscini morbidi e personalizzati, senza dimenticare di impreziosire la tavola con fiori, vasi e centrotavola di pizzo, in perfetto stile shabby chic.
Vasi d’arredo
L’aspetto floreale non può mancare. Recipienti in metallo, trasformati in vasi, oppure ceste in legno, sono l’ideale per ospitare delle piantine. Anche pallet di recupero e cassette in legno ridipinte nei colori preferiti ed abbelliti con decorazioni floreali, renderanno lo spazio allegro e doneranno un tocco di relax all’ambiente.
Accessori decorativi
Accanto ai vasi, un dettaglio, in perfetto stile shabby chic, da aggiungere sono: lanterne, candele e cuscini da esterno. Meglio se colorati di un bianco slavato e dall’aspetto vintage, rendendo ancora di più l’idea dello stile in questione. La vernice sugli oggetti e complementi d’arredo non devono essere perfetti, appunto perché l’idea è quella di ricordare mobili vecchi e recuperati.
Colori
Lo stile shabby chic predilige colori e tinte vintage. Perciò i colori e le tinte da prediligere sono il rosa antico, il bianco sporco, il colore della carta da zucchero, salvia, lavanda e azzurro chiaro. Per quanto riguarda gli accessori, meglio utilizzare stampe floreali e tropicali. o comunque effetto legno.